L'Organizzazione

L'Organizzazione

ANDREA CAPOZUCCA
Direzione Scientifica

Laurea in Matematica e PhD in Scienza della Complessità, è attualmente docente di Matematica e Fisica presso il “IIS Da Vinci” di Civitanova Marche. Ha collaborato e collabora in attività di comunicazione e didattica della Matematica sia con Università italiane (Camerino, Urbino, Pristem Bocconi, LIUC), sia con realtà internazionali (The bdridges Organization, Bath Taps into Science).

Lavora da oltre dieci anni nel campo del science outreach e del public engagement with science, mathematics and technology.

Dal 2018, è membro dell’International Coalition of STEAM Educators coordinato da Chris Brownell della Fresno Pacific University e membro del Consiglio Scientifico di Matematita, centro interuniversitario di ricerca per la comunicazione e l’apprendimento informale della matematica.

Svolge, inoltre, l’attività di formatore per privati e docenti di ogni ordine di scuola. In particolare, cura e ha curato progetti sulla didattica laboratoriale per i corsi “MathUp” ideati da MaTeinItaly.

È ideatore e organizzatore di eventi come “Matematica sotto l’ombrellone”, “Matematica Informale: aperitivi con la scienza”, “Math&Co: la matematica tra arte e gioco”, “VereMath Street”, “Scienza in Contrada”, “Scienza in Vacanza” e dal 2017 è Direttore Scientifico di Fermhamente - Festival della Scienza di Fermo e referente italiano di Experience Workshop / ÉlményMűhely.

Cura una serie di articoli per la rivista Lettera Matematica e una serie di schede Steam per la rivista Focus Scuola edita da Mondadori. È, infine, coautore del libro “Il tranello e la soluzione matematica” (Giaconi Editore, 2016) e autore della monografia “Comunicare la matematica” (Egea, 2018) all’interno della collana Alice & Bob.


Il Comitato Scientifico

  • Giovanni Torchia

    Giovanni Torchia, laurea in Scienze Naturali, ha lavorato in qualità di collaboratore biologo marino, cultore della materia, per l’Università di Genova nel campo della ricerca sulla pesca, la fauna ittica costiera e gli ecosistemi pelagici dell’alto Mar Ligure; nel 2001  a Tunisi  ha svolto il ruolo di Esperto Biologo Marino per le Nazioni Unite (UNEP) ; dal 2003 al 2009 ha operato come Direttore Scientifico della Cooperativa Nautilus. Lavora  alla Golder Associates, dove coordina e gestisce studi ambientali, monitoraggi dell’ambiente marino e piani di tutela ambientale in diversi paesi del mondo, principalmente in Europa, Africa ed Asia.  E’ coautore di 65 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.

    Button

  • Membri del Comitato Scientifico espressi dalle Università e dalle Scuole

    LABILIA srl

    Struttura di Produzione

    Labilia srl

    Labilia è un’impresa culturale che si occupa di produzioni musicali, produzioni di eventi e festival, divulgazione artistica e scientifica. Pone il suo core business sulla creazione progettazione e produzione esecutiva di contenuti di senso e valore estetico, integrati alla necessaria funzione di prodotto/servizio. Tre le aree su cui pone il suo focus:


    Produzioni Musicali: 

    creazione, produzione, distribuzione  ed edizione su roster in esclusiva, direzioni artistiche, produttive e distributive su incarico.


    Produzioni festival ed eventi: 

    creazione, progettazione  e produzione esecutiva per festival ed eventi a marchio; direzioni artistiche, fornitura servizi progettuali organizzativi e logistici per festival ed eventi su incarico nell’ ambito pubblico e privato.


    Produzioni divulgative In campo Artistico e scientifico: 

    creazione progettazione e coordinamento di educational e speech su roster in esclusiva; direzioni scientifiche ed artistiche progettazione e coordinamento su incarico nell’ambito pubblico e privato.

    E' diretta da Mauro Labellarte.

    www.labilia.it  

    "Una grandissima opportunità di scoprire l'affascinante mondo della scienza e della tecnologia e la loro applicazione a tutte le discipline scolastiche in tutti gli ordini di scuola e in ogni ambito della vita!!!"
    Marianna, Fermo
    "Tante iniziative interessanti, che coprono varie aree delle scienze e che sono rivolte a tutte le fasce d'età. Molto bello in particolare ascoltare i ragazzi delle scuole superiori mentre spiegano ciò che stanno studiando a scuola ... bravi i professori, che li coinvolgono e li stimolano con queste attività. Ci vorrebbe più tempo per poter partecipare a tutti i laboratori .... così rimane la voglia di tornare per la prossima edizione ;-) Bravi!"
    Silvia, Matelica
    Share by: