sab17_medie_h9_vico

Sabato 17 ottobre 2020

Ore 9.00

+ 11

Streaming Online per Scuole Medie

LABORATORIO INTERATTIVO:

PIANTE IN VIAGGIO

Relatore:

Andrea Vico

Una cena di classe da organizzare e un grande mercato di frutta e verdura, con bancarelle che vendono prodotti d’ogni dove, sono l’occasione per nonno Bruno per accompagnare sua nipote Giulia in un viaggio nella diversità. La diversità delle piante e dei loro frutti che magari hanno “fortuna culinaria” lontano da dove sono le loro origini genetiche. Le piante hanno, sì, le radici ma hanno diversi modi per spostarsi.

A partire dall’omonimo libro di Telmo Pievani e Andrea Vico il laboratorio ripercorre la storia dei movimenti delle piante e le loro migrazioni attraverso un racconto interattivo (useremo la piattaforma Kahoot), fatto di video e quiz in cui la saggezza delle tradizioni popolari si fonde con l’abilità nell’usare gli smartphone.

Che viaggio ha fatto e da dove viene la mela, frutto-simbolo degli USA?

Chi è il parente più prossimo della mandorla: la noce o la ciliegia?


Note:

Le classi possono connettersi con la LIM oppure come singoli partecipanti. Sarà importante avere poi lo smartphone a disposizione per il quiz su piattaforma kahoot.

Condividi l'evento:

PRENOTA LA TUA CLASSE

Per prenotare chiama il tel. 333.906.77.26 (Veronica), dalle ore 9.00 alle 12.30 (lun-ven) e dalle ore 15.00 alle 17.00 o manda una email: prenotazioni@fermhamente.it


ANDREA VICO


Andrea Vico, torinese, 50 anni, è diventato giornalista nel 1987 e da oltre 25 anni si occupa a tempo pieno di divulgazione scientifica. Ha scritto per "Tuttoscienze-La Stampa", "Le Scienze", "Il Sole 24 Ore" e altre testate. Per RaiTre è co-autore di "Hit Science", trasmissione televisiva per ragazzi interamente dedicata alla scienza. Ha ricevuto 3 diversi premi giornalistici per i suoi scritti sulle tecnologie, l'ambiente e il rapporto fra società e progresso scientifico e scritto una decina di libri di divulgazione scientifica, in buona parte per bambini e ragazzi con Editoriale Scienza. Come divulgatore scientifico free lance progetta mostre interattive (ha collaborato a 9 edizioni di Experimenta, a 3 Festival dell’Energia e a 15 edizione del Festival della Scienza, 10 edizioni della Notte Europea dei Ricercatori) e laboratori di animazione scientifica e "scienza giocata" per i ragazzi, con l’associazione ToScienceCamp di cui è fondatore e presidente. È coordinatore della comunicazione scientifica e della didattica del Parco Fluviale Stura e Gesso (Cuneo) e da 5 anni in ottobre gira per le scuole d’Italia con il camper Geni a Bordo a parlare di genetica e biotecnologie. Sempre tramite attività interattive e informali si occupa di comunicazione d’impresa (Barricalla, AIRC, Enel, Edison, Eon, Iren, Assoplastic, Federchimica, Farmindustria). È docente di Science Communication per l’Università di Torino e insegna giornalismo scientifico al Master di Giornalismo Corep/Ordine dei Giornalisti/Università di Torino.


Torna al Programma Streaming Scuole "Fermhamente 2020"

Share by: