LABORATORIO:
IL TUO SISTEMA SOLARE IN REALTA' AUMENTATA CON COSPACES
A cura di:
Fondazione Golinelli
www.fondazionegolinelli.it
Quanto è grande la Luna rispetto alla Terra?
E quanto, in rapporto, la Luna di Giove Europa, rispetto alla nostra Luna?
Quanto dista Mercurio dal Sole? E quanto Plutone da Nettuno?
Attraverso l’ambiente di creazione di mondi virtuali CoSpaces i partecipanti, seguendo le suggestioni dei nostri astronomi, potranno realizzare modelli astronomici accurati e immediatamente visualizzarli in realtà aumentata nello spazio circostante.
Un’attività… SPAZIALE!
Durata: 1h30’
Attività online consentita a una classe, e su prenotazione.
IMPORTANTE:
Modalità d’interazione: 1 pc/Chromebook a testa (almeno uno ogni due partecipanti) e 1 tablet/smartphone sistema Android o IOS ogni 5 partecipanti (almeno uno per classe) per testare la realtà aumentata
Requisiti tecnici per entrambe le dirette: Si richiede di controllare la tenuta della rete, qui un link dove controllare una connessione ADSL o Fibra con una banda minima di 10Mb/s, necessaria per la diretta: www.fast.com. Per le dirette è necessaria una LIM/un computer collegato ad un qualsiasi schermo che amplifichi anche il segnale audio. Se fosse possibile, la webcam dovrebbe essere orientata sulla classe, in modo da creare interazione.
Per prenotare chiama il tel. 333.906.77.26 (Veronica - anche whatsapp), dalle ore 9.00 alle 18.00 (lun-ven)
o manda una email: prenotazioni@fermhamente.it
Fondazione Golinelli - G-Lab
Fondazione Golinelli è un esempio unico in Italia di fondazione filantropica privata totalmente operativa, ispirata ai modelli anglosassoni. Si occupa di educazione, formazione, ricerca, innovazione, impresa e cultura. L'obiettivo è offrire ai giovani nuovi strumenti per comprendere il futuro che li attende favorendone l'accrescimento culturale. Fondazione Golinelli collabora con un approccio sistemico e di rete con le principali istituzioni e i più autorevoli partner accademici, scientifici e culturali a livello locale, nazionale e internazionale. Fondazione Golinelli propone alle scuole di ogni ordine e grado progetti e metodologie innovative, con l’impiego di tecnologie sempre all’avanguardia sia in ambito didattico sia scientifico e con un approccio multidisciplinare che coniuga il sapere (in particolare quello scientifico), il saper fare (approccio hands-on) e il saper essere (soft skills), contribuendo anche alla crescita umana e intellettuale delle giovani generazioni. Le attività dedicate agli studenti di nido, scuole di infanzia e primarie introducono al metodo scientifico, favoriscono l’apprendimento, valorizzano la creatività, l’integrazione culturale e la capacità di lavorare in gruppo. A partire dalle scuole secondarie di I grado, i laboratori scientifici sperimentali “a posto singolo” hanno l’obiettivo di accendere negli adolescenti la passione per le scienze e la tecnologia. L ’offerta dedicata alle scuole secondarie di II grado consente agli studenti di vivere un’autentica esperienza hands-on, sperimentando tecniche innovative di biotecnologia, biochimica, biologia molecolare, microbiologia e genetica utilizzate nei più avanzati laboratori di ricerca internazionali. Fondazione Golinelli è soggetto accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola (decreto prot. Nr. AOODPIT.595 del 15/07/2014 e direttiva Miur 170/2016). È inoltre Centro di servizio e di consulenza per le istituzioni autonome dell'Emilia-Romagna.
Per valorizzare e diffondere su tutto il territorio nazionale l’originale esperienza sviluppata in trenta anni di collaborazione con il mondo scolastico Fondazione Golinelli ha costituito nel 2018 la società G-LAB Srl.
Torna al Programma Streaming Scuole "Fermhamente 2021"