SUPER SCHIAVONE 2024

Attività per scuole secondarie di secondo grado

(IL SIG.) SIMMETRICA  MENTE, ARRESTATELO!


Romeo Schiavone


DOVE: Sala Rollina


ETA': da 14 anni


DURATA: 1 ora


QUANDO:

Venerdi 18 Ottobre: alle ore 9.00, 11.00

Per prenotare puoi:

chiamare il 342.88.95.996 (Camilla - anche whatsapp)
nei seguenti orari:  Lun: 9.00-18.00 /  Sab 9.00-14.00 

o mandare una email: prenotazioni@fermhamente.it

La comunicazione ha il potere di ingannarci: gli inganni della mente sono errori e distorsioni che influenzano in maniera inconsapevole le idee e i comportamenti quotidiani.


La comunicazione può costruire idee completamente vuote o troppo piene di significato: i fattori della nostra percezione prima e della nostra comprensione poi, possono essere traditi.


Perché ?

Perché la comunicazione è fatta di contenuto (ciò che si dice) e di relazione (come lo si dice) ed è simmetrica quando reagiamo nello stesso modo rispetto a ciò che abbiamo ricevuto.


In alcuni casi però, il nostro cervello ci indica una direzione ma la comunicazione può indicarne un’altra.


Quindi: possiamo fermarci e vedere dove coincida la nostra intenzione con quello che sta accadendo davanti ai nostri occhi?

Nel laboratorio il Sig. Simmetrica ci dirà che è tutto a posto quando invece non lo è affatto, che è tutto vero quando invece è tutto falso e ci farà usare quegli automatismi veloci ed insiti nel nostro cervello, che cercano di farci risparmiare la "fatica" quando dobbiamo capire cose semplici o complesse.


Un piccolo viaggio nel nostro potenziamento cognitivo che ci possa permettere di prendere decisioni e ricercare la felicità, considerando che quello che facciamo è il prodotto delle funzioni del nostro cervello e di conseguenza provare a fare cose come persone che pensano ci può aiutare ad essere persone che fanno.


Romeo Schiavone è il Sig Simmetrica.


ROMEO SCHIAVONE - Laureato in Lettere Moderne (con tesi di laurea in Estetica) all’Università degli Studi di Genova, post laurea ha conseguito un Master in ‘Teoria e tecnica dell’Immagine’ presso la stessa Università e un M.A (Master of Arts) in

‘Management culturale’ presso l‘Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Ha applicato gli studi in media, comunicazione e semiotica nelle sue attività lavorative, come content manager, presso il meta motore di ricerca Mobissimo Inc. (San Francisco,CA); per l’analisi dell’approccio comunicativo e sviluppo contenuti,

come project manager, in Bananas (società’ che ha gestito il marchio Zelig), in Spectre (Milano) e in ADR (Roma). Attualmente continua a dividersi tra attività consulenziale come project manager ed attività di ricerca nel rapporto tra comunicazione e neuroscienze. Collabora stabilmente nei progetti STEAM del prof. Andrea Capozucca.

Share by: