Attività per scuole secondarie di secondo grado
Romeo Schiavone
DOVE: Sala Rollina
ETA': da 14 anni
DURATA: 1 ora
QUANDO:
Venerdi 18 Ottobre: alle ore 9.00, 11.00
Per prenotare puoi:
chiamare il
342.88.95.996 (Camilla - anche whatsapp)
nei seguenti orari: Lun: 9.00-18.00 / Sab 9.00-14.00
o
mandare una email:
prenotazioni@fermhamente.it
La comunicazione ha il potere di ingannarci: gli inganni della mente sono errori e distorsioni che influenzano in maniera inconsapevole le idee e i comportamenti quotidiani.
La comunicazione può costruire idee completamente vuote o troppo piene di significato: i fattori della nostra percezione prima e della nostra comprensione poi, possono essere traditi.
Perché ?
Perché la comunicazione è fatta di contenuto (ciò che si dice) e di relazione (come lo si dice) ed è simmetrica quando reagiamo nello stesso modo rispetto a ciò che abbiamo ricevuto.
In alcuni casi però, il nostro cervello ci indica una direzione ma la comunicazione può indicarne un’altra.
Quindi: possiamo fermarci e vedere dove coincida la nostra intenzione con quello che sta accadendo davanti ai nostri occhi?
Nel laboratorio il Sig. Simmetrica ci dirà che è tutto a posto quando invece non lo è affatto, che è tutto vero quando invece è tutto falso e ci farà usare quegli automatismi veloci ed insiti nel nostro cervello, che cercano di farci risparmiare la "fatica" quando dobbiamo capire cose semplici o complesse.
Un piccolo viaggio nel nostro potenziamento cognitivo che ci possa permettere di prendere decisioni e ricercare la felicità, considerando che quello che facciamo è il prodotto delle funzioni del nostro cervello e di conseguenza provare a fare cose come persone che pensano ci può aiutare ad essere persone che fanno.
Romeo Schiavone è il Sig Simmetrica.
ROMEO SCHIAVONE - Laureato in Lettere Moderne (con tesi di laurea in Estetica) all’Università degli Studi di Genova, post laurea ha conseguito un Master in ‘Teoria e tecnica dell’Immagine’ presso la stessa Università e un M.A (Master of Arts) in
‘Management culturale’ presso l‘Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Ha applicato gli studi in media, comunicazione e semiotica nelle sue attività lavorative, come content manager, presso il meta motore di ricerca Mobissimo Inc. (San Francisco,CA); per l’analisi dell’approccio comunicativo e sviluppo contenuti,
come project manager, in Bananas (società’ che ha gestito il marchio Zelig), in Spectre (Milano) e in ADR (Roma). Attualmente continua a dividersi tra attività consulenziale come project manager ed attività di ricerca nel rapporto tra comunicazione e neuroscienze. Collabora stabilmente nei progetti STEAM del prof. Andrea Capozucca.