LABORATORIO INTERATTIVO:
COSA C'E' NELLA MIA TESTA?
Relatore:
Andrea Vico
Cosa succedi quando pensi?
E quando ti gratti il naso?
Perché preferisci proprio quella merenda lì?
Perché quando incontri Genoveffa o Tiberio il cuore batte più forte e senti caldo alle guance?
Esiste il bernoccolo per la matematica?
Mille domande che potremo esplorare insieme giocando e sfidandoci in una serie di quiz ed esperimenti alla scoperta del cervello e dei suoi meccanismi, per capire come migliorare nello studio o come fare scelte in autonomia ed evitare i condizionamenti.
Siamo tutti intelligenti uguali, ma chi allena meglio il suoi neuroni andrà più lontano. progresso ci offre una vita comoda. Abbiamo l’elettricità che ci serve, in casa c’è caldo d’inverno e fresco d’estate, l’auto ci porta ovunque, la doccia è calda come piace a noi.
Cibo in abbondanza, possiamo viaggiare liberamente…
Per prenotare chiama il tel. 333.906.77.26 (Veronica - anche whatsapp), dalle ore 9.00 alle 18.00 (lun-ven)
o manda una email: prenotazioni@fermhamente.it
ANDREA VICO
Andrea Vico, torinese, 50 anni, è diventato giornalista nel 1987 e da oltre 25 anni si occupa a tempo pieno di divulgazione scientifica. Ha scritto per "Tuttoscienze-La Stampa", "Le Scienze", "Il Sole 24 Ore" e altre testate. Per RaiTre è co-autore di "Hit Science", trasmissione televisiva per ragazzi interamente dedicata alla scienza. Ha ricevuto 3 diversi premi giornalistici per i suoi scritti sulle tecnologie, l'ambiente e il rapporto fra società e progresso scientifico e scritto una decina di libri di divulgazione scientifica, in buona parte per bambini e ragazzi con Editoriale Scienza. Come divulgatore scientifico free lance progetta mostre interattive (ha collaborato a 9 edizioni di Experimenta, a 3 Festival dell’Energia e a 15 edizione del Festival della Scienza, 10 edizioni della Notte Europea dei Ricercatori) e laboratori di animazione scientifica e "scienza giocata" per i ragazzi, con l’associazione ToScienceCamp di cui è fondatore e presidente. È coordinatore della comunicazione scientifica e della didattica del Parco Fluviale Stura e Gesso (Cuneo) e da 5 anni in ottobre gira per le scuole d’Italia con il camper Geni a Bordo a parlare di genetica e biotecnologie. Sempre tramite attività interattive e informali si occupa di comunicazione d’impresa (Barricalla, AIRC, Enel, Edison, Eon, Iren, Assoplastic, Federchimica, Farmindustria). È docente di Science Communication per l’Università di Torino e insegna giornalismo scientifico al Master di Giornalismo Corep/Ordine dei Giornalisti/Università di Torino.
Torna al Programma Streaming Scuole "Fermhamente 2021"