Quando le dimensioni contano OVVERO
Cambiare direzione, ma per andare dove?
Di e con: Daniele Gouthier
Una lettura a una voce sul concetto di dimensione dal punto di vista di Euclide e della geometria.
Uno sguardo alla matematica per fissare il significato delle parole.
Una sorridente cavalcata dal punto alla quarta dimensione e (infinitamente) oltre.
DANIELE GOUTHIER
Matematico, ha fatto ricerca, insegnato, scritto e parlato. Molte di queste cose le fa tuttora. Da qualche tempo si dedica particolarmente ai libri.
Insegna Comunicazione della matematica e della fisica alla SISSA di Trieste. Ha lavorato in contesti e istituzioni diverse: ha all’attivo qualche anno di ricerca in matematica (Scuola Normale Superiore di Pisa, Università di Parma e Università del Piemonte Orientale) e in comunicazione della scienza (Sissa). Ha insegnato per cinque anni a scuola e ha lavorato nella redazione di Ulisse-nella rete della scienza.
Come coordinatore organizzativo o scientifico, ha contribuito a organizzare le prime sette edizioni del Convegno nazionale in comunicazione della scienza; FEST-Fiera dell’Editoria Scientifica Trieste 2008; le prime quattro edizioni di Scienza under 18 isontina e le prime due del Convegno nazionale di Scienza under 18; oltre a svariati workshop, seminari e presentazioni di libri.
Dal 2002 al 2012 è stato membro della redazione scientifica del Journal of Science Communication, nella quale ha seguito i processi di innovazione tecnologica della rivista ed è stato responsabile della gestione e del coordinamento della peer-review.
E' autore di 10 libri. Ha fondato nel 2010 la casa editrice Scienza Express, e ne è il direttore editoriale.
Capitolo 1
Capitolo 2
Capitolo 3
Capitolo 4
Capitolo 5