MERCOLEDI 14 OTTOBRE 2020 - CONTENUTI DIGITALI ONLINE
Conferenza
La "neuro-economia" .. per capire meglio... come noi(?!)...decidiamo!
Relatore: GianMario Raggetti - UNIVPM
Cosa influenza le nostre decisioni e come scoprirlo? Ruolo e significato della "neuroeconomia"
Video 2 di 4
Guarda il video, scopri di più!
Laboratorio
Piccoli e bizzarri animali acquatici.
Un termometro infallibile della salute del fiume
- Parte 2
Relatore:
Prof. Fabrizio Bartolini - Scienza in Fabula
L'inquinamento delle acque è un tema importantissimo e possiamo conoscere lo stato di salute dei nostri corsi d'acqua con il piglio dello scopritore e facendo qualche conto semplice. Volete scoprire di più? Seguiteci nel nostro monitoraggio sul Fiume Pesa in Toscana, dove vi verrà mostrato quali sono gli strumenti degli scienziati e il calcolo da fare per scoprire la qualità del fiume. Vi potete divertire successivamente a riprodurre "IL GIOCO" anche nei vostri torrenti marchigiani.
Scopriremo che sono importanti per la rilevazione tanti piccoli e originali MACROINVERTEBRATI: proviamo a cercarli insieme!
Video 2 di 4
Laboratorio
Piccoli Scienziati Cercasi - Alessio Giuliani
I fiori di loto e i tessuti impermeabili - Video 3
Relatore: Alessio Giuliani
Che cos'è la biomimetica? E che c'entra con i supereroi?
Com'è nato il velcro? Perchè le piante sono impermeabili?
Questi e tanti divertenti quesiti spiegati con semplicità da Alessio Giuliani! -
Video 3 di 7
Conferenza/Conference
Il Mito Finlandese:
la musica, la natura, gli orsi
Relatori/By: Osmo Pekonen and Vesa Matteo Piludu
Laboratorio
Alla ricerca dell'invisibile: rumore e campi elettromagnetici - Video 3
Relatore: Emidio Bellabarba e Enrico Lanciotti - Arpam
La tutela dall’inquinamento da Agenti Fisici, ha da sempre rivestito un ruolo fondamentale nell’attività svolte dall’ARPAM che da sempre si occupa del controllo e della valutazione del rumore prodotto dalle diverse tipologie di sorgenti (infrastrutture di trasporto, attività commerciali ed industriali, ecc…) nonché dell’inquinamento elettromagnetico derivante da impianti operanti nel range delle alte frequenze (Stazioni Radio Base per telefonia mobile, TV, Radio, ecc…) e nelle basse frequenze (elettrodotti, cabine di trasformazione, ecc…).
L’obiettivo di questa attività è quello di avvicinare gli studenti alla comprensione dei fenomeni legati agli aspetti dell’inquinamento acustico ed elettromagnetico, anche attraverso misure sperimentali delle grandezze fisiche che le caratterizzano, al fine di aumentare le proprie competenze di cittadinanza con particolare riferimento a quelle scientifiche, sociali e civiche.
Video 3 di 6
Laboratorio
Induzione e freni magnetici - Parte 2
Relatore: Prof. Fabrizio Gentili
Il fenomeno dell’induzione elettromagnetica scoperto dal fisico sperimentale Michael Faraday, è uno dei più utilizzati nella società odierna. Come funziona l’antitaccheggio?
Come può il treno Maglev giapponese raggiungere i 600 km/h ?
Come riesce a frenare a quelle velocità ?
Come funziona il fornello a induzione?
E’ possibile accendere un neon a distanza senza collegarlo alla rete elettrica?
Cosa è una bobina di Tesla?
Nei prossimi video cercherò di spiegarvi questi fenomeni con concetti semplici e alla portata di tutti. Parte 2 di 5
Laboratorio
Induzione e antitaccheggio - Parte 3
Relatore: Prof. Fabrizio Gentili
Il fenomeno dell’induzione elettromagnetica scoperto dal fisico sperimentale Michael Faraday, è uno dei più utilizzati nella società odierna. Come funziona l’antitaccheggio?
Come può il treno Maglev giapponese raggiungere i 600 km/h ?
Come riesce a frenare a quelle velocità ?
Come funziona il fornello a induzione?
E’ possibile accendere un neon a distanza senza collegarlo alla rete elettrica?
Cosa è una bobina di Tesla?
Nei prossimi video cercherò di spiegarvi questi fenomeni con concetti semplici e alla portata di tutti. Parte 3 di 5
Laboratorio
L’incredibile sparizione di un oggetto – quando il recupero diventa creativo! Video 3
Relatore: Stefano Rossi - FinalMente Scienza
Un esperimento fatto con una particolare plastica lenticolare, ci svela una sua incredibile proprietà, quella di fare sparire alla vista gli oggetti. - Video 3 di 3
Conferenza
Turismo, volano dello sviluppo sostenibile
delle Marche
Relatore: Valerio Temperini - UNIVPM
Photo by "Jonathan Brinkhorst"
Photo by "Lucas Silva Pinheiro Santos"
Photo by "Meiying-ng"
Photo by "Glenn Carstens Peters"
Photo by "Jonathan Brinkhorst"
Photo by "Eli Defaria"
Photo by "Alejandro Luengo"
Photo by "Deepak Kumar"
Photo by "Nadine"
Photo by "Emiel Molenaar"
Il prof. Pierangelo (alias Gianpiero Perone) oggi ci parla di Virus e Pandemia!
Video 3 di 7, in esclusiva per Fermhamente 2020, festival della scienza di Fermo.
Gianpiero Perone deve il suo successo televisivo alle cinque edizioni della trasmissione Colorado (Italia Uno), dopo diverse apparizioni a “Quelli che il calcio…” (Rai Due) e Zelig Off (Canale 5) e Trebisonda (Rai Tre) anche in veste di autore.
EcoFunk
Musicista e Autore:
Maurizio Pugno
Maurizio Pugno, fine musicista e autore, accetta la sfida lanciata dal Festival Fermhamente per creare un divertissement unico: un brano costruito con i suoni della natura.
Animali, tuoni, pioggia e molti altri rumori nelle mani di Pugno diventano musica!
Una nuova prova di genialità del "maestro!
HOMO. ARTE E SCIENZA
di Pietro Greco
Editore: Di Renzo Editore
Galileo grande scrittore e teorico della musica. Leopardi scienziato e storico dell’astronomia. Primo Levi encomiabile divulgatore della scienza. Einstein e Picasso legislatori dello spazio e del tempo. Dante teorico della democrazia scientifica. Non è il sovvertimento delle regole comuni, ma il frutto di una secolare, forse millenaria, alleanza fra intuizione creatrice e ragione scientifica. Dalla musica agli studi sulla percezione, dalla pittura alle regole della simmetria, dall’architettura all’utopia, dalla scrittura alle prime esplorazioni celesti, dalle pitture rupestri alla tecnica e chimica dei colori, la dimensione umana riunisce, allaccia e confonde quel che un certo dogma culturale vorrebbe disgiunto: arte e scienza. Questo libro descrive come e perché parlare di due culture sia un errore, oltre che una mistificazione della realtà storica dell’evoluzione della specie Homo. Con l’arte sapiente della divulgazione scientifica, Pietro Greco trascina il lettore in un’avventura ricca di insospettabili scoperte e affascinanti rivelazioni.
ALL YOU CAN EAT
di Diego Parassole
Editore: Scienza Express
Al grido di "c'è pizza su Marte?" il comico Diego Parassole e il paroliere Riccardo Piferi ci trascinano in una esilarante cavalcata affabulatoria di battute surreali sul cibo nel nostro presente e nel nostro futuro. Un argomento serio affrontato con la leggerezza provocatoria tipica degli spettacoli di Diego. Ma non solo battute, anche dati e riflessioni profonde su quello che mangiamo o pensiamo di mangiare.
Come spiega Andrea Segré nella sua postfazione: "Ecco il punto: noi non sappiamo cosa mangiamo. E in fondo Diego Parassole, come tutti i comici seri (ossimoro su cui invito a riflettere), ci parla proprio di questo. Nel senso che, facendoci ridere, talvolta amaramente (altro ossimoro), ci informa e ci fa riflettere sul cibo. Una delle parole più abusate e aggettivate dei nostri tempi, soprattutto adesso che si avvicina Expo 2015 [...]".
Spaziando dalla margarina al latte artificiale, dal mais transgenico agli insetti, dai biocarburanti alle speculazioni finanziarie sui prodotti alimentari, i due incontenibili autori affrontano il tema del cibo e quello della sostenibilità coadiuvati dagli stimolanti approfondimenti bibliografici curati da Donato Ramani.
Una leggerezza, quella di Parassole e Piferi che si sposa felicemente con quella della casa editrice Scienza Express che propone, come illustrato nel suo manifesto, una visione fresca della conoscenza scientifica, oggi più che mai necessaria per partecipare attivamente alla vita democratica. Il tutto attraverso iniziative che spaziano dai libri al teatro e sono concepite anche per un pubblico curioso e non specialistico.
Presentazione del libro: Didattica per competenze - Caterina Diotallevi
(Video 2)
Autori:
Giuseppina Gentili, Caterina Diotallevi ed Ettore Fedeli
La scuola dell’infanzia è la «scuola dell’attenzione e dell’intenzione», che guarda allo sviluppo armonico e integrale di ogni bambino, rispettando i tempi di ciascuno. Si tratta di una fascia di età importante, in cui la plasticità neuronale rende i bambini particolarmente ricettivi alla qualità e quantità delle esperienze proposte.
È quindi fondamentale offrire percorsi ricchi e stimolanti, che attivino e sviluppino le competenze, potenziando i processi cognitivi di base: pianificazione, attenzione, successione e simultaneità. Il volume contiene otto Unità di Apprendimento che approfondiscono tre diverse piste di lavoro:
• le abilità sociali: identità, differenze, accoglienza, regole;
• le competenze logico-matematiche e scientifiche: attività laboratoriali spiegate passo passo sulle caratteristiche e proprietà degli elementi naturali, che introducono i bambini al mondo della scienza e del metodo sperimentale;
• il passaggio alla scuola primaria: continuità e consapevolezza.
Le UdA sono corredate di indicazioni precise per l’insegnante, di materiali per i bambini e di griglie di valutazione.
Video 2 di 3
Conferenza Live
LABORATORIO: I SEGRETI DELLA NATURA!
per SCUOLE ELEMENTARI - h.9:00
A cura di
G-LAB / Fondazione Golinelli
www.fondazionegolinelli.it
I partecipanti sono guidati da un esperto naturalista alla scoperta dell’ambiente che ci circonda. Come curiosi esploratori, affrontano diversi aspetti delle scienze naturali, scoprono i complessi meccanismi che regolano gli ecosistemi e il fondamentale ruolo svolto da ogni singolo elemento, per promuovere uno stile di vita orientato alla sostenibilità. Al termine della diretta ricevono stimoli e indicazioni per la realizzazione di un personale diorama che racchiuderà le conoscenze acquisite.
Conferenza Live
LABORATORIO: Alla scoperta dell'Europa con Thinglink
per SCUOLE MEDIE - h.9:00
Relatore
Roberto Faloppi - Talent
l laboratorio guida bambini e ragazzi alla scoperta dell’Europa grazie ad uno strumento innovativo ideato per creare Tour virtuali. Mostreremo come creare una mappa interattiva realizzata attraverso la web app ThingLink e vedremo come aggiungere contenuti tematici per costruire un Virtual Tour interattivo sull’Unione Europea.
L'attività si svolgerà in diretta e gli studenti possono vedere, ascoltare e interagire in chat.
Il formatore proporrà stimoli e porrà domande mentre mostra l’attività che gli studenti potranno replicare in un secondo momento in classe.
Conferenza Live
LEZIONE INTERATTIVA AL PLANETARIO DI CITTA' DELLA SCIENZA:
Marte contro
per SCUOLE SUPERIORI- h.9:00
Relatore:
Serena Criscuolo - Città della Scienza di Napoli
Nella notte tra il 13 ed il 14 Ottobre il “pianeta rosso”, Marte, sarà in opposizione. Ovviamente non stiamo parlando di astrologia! Capiremo invece insieme che questo modo di dire riguarda solo una particolare posizione di allineamento del pianeta con la Terra ed il Sole. Quale occasione migliore, quindi, per approfondire alcuni aspetti di questo corpo celeste così affascinante e oggetto così importante della ricerca e dell’osservazione scientifica?
Scopriamolo in questo tour al planetario virtuale di Città della Scienza di Napoli.
Rivedi la Conferenza:
Conferenza Live
LABORATORIO INTERATTIVO:
SEI UN GENIO ANCHE TU!
per SCUOLE ELEMENTARI - h.11:00
Relatore:
Andrea Vico
Lo sapevi che anche Isaac Newton era rimasto a casa da scuola per un’emergenza? Ne aveva approfittato per fare mille esperimenti in camera sua e fare importanti scoperte scientifiche. E Leonardo da Vinci? Perché era così geniale?
Quasi tutti gli scienziati più importanti sono stati bambini curiosi. Curiosi di tutto: da come sono disposte le foglio di un fiore o di come si formano le nuvole, di come fanno gli uccelli a volare a come funziona il sapone che ti lava le mani e tiene lontani i virus. Se qualcosa stuzzicava la loro curiosità, non potevano trattenersi dall’esplorare e sperimentare.
Ogni gesto quotidiano ha dentro un po’ di scienza, che si può imparare divertendosi usando il metodo scientifico e prendendo confidenza con le basi di chimica, fisica, biologia, scienze naturali… tutti noi possiamo diventare un po’ geniali come Leonardo e con i libri STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) mettersi in gioco con sfide sempre nuove e innamorarsi della scienza.
Conferenza Live
LABORATORIO: Alla scoperta dell'Europa con Thinglink
per SCUOLE MEDIE - h.11:00
Relatore:
Roberto Faloppi - Talent
l laboratorio guida bambini e ragazzi alla scoperta dell’Europa grazie ad uno strumento innovativo ideato per creare Tour virtuali. Mostreremo come creare una mappa interattiva realizzata attraverso la web app ThingLink e vedremo come aggiungere contenuti tematici per costruire un Virtual Tour interattivo sull’Unione Europea.
L'attività si svolgerà in diretta e gli studenti possono vedere, ascoltare e interagire in chat.
Il formatore proporrà stimoli e porrà domande mentre mostra l’attività che gli studenti potranno replicare in un secondo momento in classe.
Conferenza Live
"LABORATORIO: I SEGRETI DELLA NATURA!"
per SCUOLE MEDIE - h.11:30
A cura di
G-LAB / Fondazione Golinelli
www.fondazionegolinelli.it
I partecipanti sono guidati da un esperto naturalista alla scoperta dell’ambiente che ci circonda. Come curiosi esploratori, affrontano diversi aspetti delle scienze naturali, scoprono i complessi meccanismi che regolano gli ecosistemi e il fondamentale ruolo svolto da ogni singolo elemento, per promuovere uno stile di vita orientato alla sostenibilità. Al termine della diretta ricevono stimoli e indicazioni per la realizzazione di un personale diorama che racchiuderà le conoscenze acquisite.
Conferenza Live
TALK INTERATTIVO
FAKE NEWS: L'INQUINAMENTO AI TEMPI DEL COVID-19
per TUTTI - h.17:00
A cura di:
G-LAB / Fondazione Golinelli
www.fondazionegolinelli.it
Il Coronavirus ha sicuramente causato grandi cambiamenti sulle nostre abitudini di vita, ma le restrizioni adottate per combattere l’emergenza sanitaria hanno davvero portato benefici all’ambiente, limitando l’inquinamento e il cambiamento climatico che ne deriva?
Un talk interattivo per analizzare assieme alcune delle principali notizie relative al legame tra la pandemia mondiale e ambiente.
Il dibattito fornisce ai partecipanti spunti di riflessione per orientarsi nel complicato mondo dell’informazione, imparando a distinguere una notizia vera da una falsa.
Rivedi la Conferenza:
Torna al Database Generale Fermhamente 2020
Torna al Programma Generale Fermhamente 2020