-
Rosa Procolo
Città della Scienza di Napoli
DOVE: ONLINE
ETA': 11-14 anni
DURATA: 60 min
QUANDO:
Venerdi 20 Ottobre: alle ore 11.00
Il laboratorio didattico permetterà ai ragazzi di “entrare in una cellula” e nelle varie componenti per capirne la struttura, gli organelli e le differenze tra le tre tipologie principali.
Si passerà, poi, ad uno sguardo più attento rivolto alle cellule del corpo umano con le tante forme che le caratterizzano e le funzioni che assolvono.
Si mostrerà come allestire facilmente vetrini a fresco e fino a che punto riusciamo ad “entrare” nelle cellule attraverso l’utilizzo di un microscopio ottico.
Come ultima tappa, saranno fornite le indicazioni per la costruzione di un supporto per ologramma capace di trasformare immagini di cellule in 3D.
La finalità di questa attività è quella di integrare e acquisire nuove conoscenze sulle cellule a partire dalle diverse tipologie fino ad arrivare alle più svariate forme e funzioni dei “mattoncini” che “costruiscono” il corpo umano e saperne riconoscere le differenze con uno sguardo più attento al microscopio.
MATERIALI CHE CIASCUN ALUNNO DOVRA’ UTILIZZARE
- 1 foglio di acetato
- scotch trasparente,
- 1 pennarello indelebile
- forbici da cartoleria
- 1 matita
- 1 foglio quadrettato
- 1 stampa del file Piramide olografica (che forniremo noi)
MATERIALE DA UTILIZZARE IN COMUNE
- Tablet/cellulare (anche un paio da far utilizzare a tutta la classe)
Per prenotare puoi:
chiamare il
342.88.95.996 (Camilla - anche whatsapp) nei seguenti giorni e orari: Lun: 13.00-16.00 / Mar-Giov: 11.00-14.00 / Ven: 9.00-18.00 / Sab 9.00-14.00
(tranne la settimana da 3 al 10 ottobre: solo whatsapp)
o
mandare una email:
prenotazioni@fermhamente.it
ROSA PROCOLO
Laurea magistrale in Biologia con 110 e lode, è diventata progettista della Fondazione Idis Città della Scienza di Napoli dopo averne vinto una borsa di studio con il Progetto Corporea: il museo del corpo umano.