Venerdi 21 ottobre 2022
inizio ore 9.00 - 11.00 - 15.00
Sabato 22 ottobre 2022
inizio ore 9.00 - 11.00
6 - 10
Luogo:
Aule di SSML
LABORATORIO: Un sola cultura, infinite connessioni
RELATORE:
Ettore Fedeli
È sempre più urgente ripristinare le connessioni tra i vari campi del sapere e sanare la frattura tra cultura scientifica e cultura umanistica, prima che impoverisca entrambe.
Inoltre, la rapida crescita delle connessioni digitali negli ultimi decenni non ha risolto il problema, anzi, per molti aspetti, sembra averlo aggravato.
Questo laboratorio di fisica, ideato dal prof. Fedeli, si pone l’obiettivo di aiutare bambini e adulti a riscoprire alcune delle incredibili connessioni che si stabiliscono nella nostra mente, quando osserviamo e sperimentiamo un fenomeno naturale.
Un esperimento di fisica, come ogni esperienza umana, coinvolge tutta la persona nelle sue molteplici dimensioni corporee, sensoriali, razionali, emotive, linguistiche, estetiche e artistiche.
Riscoprire e recuperare questi aspetti, può contribuire a ricucire alcuni degli “strappi” prodotti in quel tessuto unitario e affascinante che è il sapere dell’umanità e ad apprezzarne il fascino e la bellezza.
Per prenotare chiama il tel. 333.906.77.26 (Veronica), dalle ore 9.00 alle 14.00 (lun-ven)
o manda una email: prenotazioni@fermhamente.it
ETTORE FEDELI
Docente di Fisica presso l’ITIS “Montani” e l’ITCGT “Carducci-Galilei”, da quando è in pensione si dedica volontariamente all’insegnamento della Scienza nella Scuola dell’Infanzia e nei CSER (Centri Sociali Educativi Riabilitativi).
Torna al Programma "Eventi per le scuole 2022"