LABORATORIO INTERATTIVO: SEI UN GENIO ANCHE TU!
Relatore:
Andrea Vico
Lo sapevi che anche Isaac Newton era rimasto a casa da scuola per un’emergenza? Ne aveva approfittato per fare mille esperimenti in camera sua e fare importanti scoperte scientifiche. E Leonardo da Vinci? Perché era così geniale?
Quasi tutti gli scienziati più importanti sono stati bambini curiosi. Curiosi di tutto: da come sono disposte le foglio di un fiore o di come si formano le nuvole, di come fanno gli uccelli a volare a come funziona il sapone che ti lava le mani e tiene lontani i virus. Se qualcosa stuzzicava la loro curiosità, non potevano trattenersi dall’esplorare e sperimentare.
Ogni gesto quotidiano ha dentro un po’ di scienza, che si può imparare divertendosi usando il metodo scientifico e prendendo confidenza con le basi di chimica, fisica, biologia, scienze naturali… tutti noi possiamo diventare un po’ geniali come Leonardo e con i libri STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) mettersi in gioco con sfide sempre nuove e innamorarsi della scienza.
Note:
sarebbe opportuno che i bambini fossero in classe, seguendo tramite la LIM così l’insegnante può sostenere il docente nell’interazione e scrivere le domande nella chat (o aiutare i bambini a farle a voce).
Sarà proposta una mini lista di materiali che l’insegnante dovrebbe avere sotto mano per creare un po’ in interazione con la classe; la lista verra’ spedita alla classe una volta confermata la partecipazione.
Per prenotare chiama il tel. 333.906.77.26 (Veronica), dalle ore 9.00 alle 14.00 (lun-ven) o manda una email: prenotazioni@fermhamente.it
ANDREA VICO
Andrea Vico, torinese, 50 anni, è diventato giornalista nel 1987 e da oltre 25 anni si occupa a tempo pieno di divulgazione scientifica. Ha scritto per "Tuttoscienze-La Stampa", "Le Scienze", "Il Sole 24 Ore" e altre testate. Per RaiTre è co-autore di "Hit Science", trasmissione televisiva per ragazzi interamente dedicata alla scienza. Ha ricevuto 3 diversi premi giornalistici per i suoi scritti sulle tecnologie, l'ambiente e il rapporto fra società e progresso scientifico e scritto una decina di libri di divulgazione scientifica, in buona parte per bambini e ragazzi con Editoriale Scienza. Come divulgatore scientifico free lance progetta mostre interattive (ha collaborato a 9 edizioni di Experimenta, a 3 Festival dell’Energia e a 15 edizione del Festival della Scienza, 10 edizioni della Notte Europea dei Ricercatori) e laboratori di animazione scientifica e "scienza giocata" per i ragazzi, con l’associazione ToScienceCamp di cui è fondatore e presidente. È coordinatore della comunicazione scientifica e della didattica del Parco Fluviale Stura e Gesso (Cuneo) e da 5 anni in ottobre gira per le scuole d’Italia con il camper Geni a Bordo a parlare di genetica e biotecnologie. Sempre tramite attività interattive e informali si occup
Torna al Programma Streaming Scuole "Fermhamente 2020"