Venerdi 21 ottobre 2022
inizio ore 9.00 - 11.00 - 15.00
Sabato 22 ottobre 2022
inizio ore 9.00 - 11.00
6 - 10
Luogo:
Sala degli Artisti
LABORATORIO: Le connessioni del giornalismo
secondo Focus Junior
A cura della Redazione di Focus Junior - Mondadori:
Guido Da Rozze, Niccolò De Rosa, Maria Pia Eccher, Barbara Francesconi
La scienza e il collegamento con l'essere umano:
il tema principale di questa edizione di Fermhamente si presta benissimo a essere declinato nel laboratorio di Focus Junior.
Infatti, la divulgazione scientifica per i ragazzi che Focus Junior porta avanti da quasi 19 anni è un insieme di connessioni.
I servizi giornalistici, per esempio, passano ormai senza soluzione di continuità dalla carta al web e al video, all'infografica, ai social e alla fotonotizia.
Un insieme di declinazioni in forme diverse tutte pensate per un unico scopo: fare informazione di qualità tenendo unite le persone, cioè collegandole.
Nel laboratorio di Focus Junior raccontiamo come prepariamo i servizi:
dalla notizia di partenza (scritta, in foto o scovata “live”) alla preparazione dell'articolo (con tutte le sue fasi). Poi raccontiamo le connessioni a cui il servizio dà origine, le loro similitudini e le differenze..
Per prenotare chiama il tel. 333.906.77.26 (Veronica), dalle ore 9.00 alle 14.00 (lun-ven)
o manda una email: prenotazioni@fermhamente.it
PIERLUIGI ABATI
Pierluigi Abati (Milano, 1991) consegue la laurea specialistica in disegno industriale presso il Politecnico di Milano (2018) e si diploma in Permacultura PDC (2019).
Attualmente è ricercatore pratico e teorico di Permacultura presso la CEV - Comunità Etica Vivente di Città della Pieve, dove approfondisce l’AOR - Agricoltura Organica Rigenerativa.
Torna al Programma "Eventi per le scuole 2022"