-
A cura della Redazione di Focus Junior
Sarah Pozzoli, , Guido Da Rozze, Maria Pia Eccher,
Federica Baroni, Marta Ferrario
DOVE: ONLINE
ETA': 6-10 anni
DURATA: 1 ora
QUANDO:
Venerdi 20 Ottobre: alle ore 8.30, 10.00, 11.30
La scienza e il collegamento con l'essere umano:
il tema principale di questa edizione di Fermhamente si presta benissimo a essere declinato nel laboratorio di Focus Junior.
Infatti, la divulgazione scientifica per i ragazzi, che Focus Junior porta avanti da quasi 20 anni è un viaggio nella scienza e nella comunicazione.
I servizi giornalistici, per esempio, passano ormai senza soluzione di continuità dalla carta al web e al video, all'infografica, ai social e alla fotonotizia.
Un insieme di declinazioni in forme diverse tutte pensate per un unico scopo: fare informazione di qualità per aiutare le persone capire meglio la vita intorno a noi.
Nel laboratorio di Focus Junior raccontiamo come prepariamo i servizi:
dalla notizia di partenza (scritta, in foto o scovata “live”) alla preparazione dell'articolo (con tutte le sue fasi). Poi raccontiamo le connessioni a cui il servizio dà origine, le loro similitudini e le differenze.
In occasione di Fermhamente, puoi abbonarti con uno sconto del 10%: a tutte le riviste Focus: approfittane subito!
Vale solo dal 14 al 22 ottobre! Clicca qui e inserisci il il codice SCIENZA10 :
Per prenotare puoi:
chiamare il
342.88.95.996 (Camilla - anche whatsapp) nei seguenti giorni e orari: Lun: 13.00-16.00 / Mar-Giov: 11.00-14.00 / Ven: 9.00-18.00 / Sab 9.00-14.00
(tranne la settimana da 3 al 10 ottobre: solo whatsapp o email)
o
mandare una email:
prenotazioni@fermhamente.it
Sarah Pozzoli:
Giornalista professionista, è attualmente direttrice delle riviste per bambini e ragazzi del mondo Focus (Focus Junior, Focus Pico, Focus Wild e Focus Scuola). Ha un Master in giornalismo internazionale alla City London University, ama leggere, gli animali e la divulgazione scientifica. Si batte per la protezione dell'ambiente e i diritti dei bambini.
.Guido da Rozze:
Guido da Rozze è giornalista professionista e caporedattore del mensile Focus Junior, pubblicato da Mondadori Scienza Sp.A. Pioniere, in Italia, come videomaker, ha lavorato in radio e in tv come regista e, prima di
arrivare a Focus Junior, per i più importanti mensili italiani dedicati alla tecnologia. Ha cominciato come giornalista radiofonico al liceo, a 16 anni, poi ha studiato giurisprudenza all'Univesità statale di Milano ma, per fortuna dei suoi mancati clienti, non si è mai dedicato alla professione di avvocato. Ama girare il mondo per conoscere persone e popoli nuovi e per vedere da vicino gli animali.
Maria Pia Eccher
Sono art director di FOCUS JUNIOR, mensile scientifico dedicato ai bambini dai 7 ai 12 anni, FOCUS SCUOLA, trasformata da poco in newsletter per insegnanti, PER GIOKO, rivista di
giochi e quiz, FOCUS STAR, magazine dedicato alla musica e allo spettacolo per ragazzi dai 7 ai 15 anni. Ho ultimato da poco il primo libro di Focus Junior per Mondolibri dedicato allo spazio e sto completando il secondo sul corpo umano.
Federica Baroni
è giornalista professionista, redattrice dei mensili Focus Pico e Focus Junior, editi da Mondadori Scienza.
Dopo gli studi in Conservazione dei beni culturali ha iniziato lavorando nel mondo dell’arte, prima come curatrice di mostre e poi per pubblicazioni di architettura e restauro. Da qui è nato l’amore per l’editoria e il giornalismo che l’hanno portata fino alla redazione di Focus. Le sue passioni sono i libri, i viaggi e la buona cucina.
Marta Ferrario, giornalista professionista, è redattrice del mensile Focus Junior, pubblicato da Mondadori Scienza Sp.A.
Dopo gli studi umanistici e una esperienza nelle redazioni di alcuni importanti programmi televisivi, ha cominciato a lavorare nei giornali di musica e spettacolo prima di arrivare a Focus Junior, dove scrive di attualità, comportamento, animali e ambiente. Ama cucinare dolci e viaggiare, e in città preferisce spostarsi sulle due ruote.