Sabato 22 ottobre 2022
inizio ore 9.00 - 10.00 - 11.00
6 - 8
Luogo:
Aule di SSML
LABORATORIO:
La Gamification digitale per l'educazione alimentare
RELATORE:
Letizia Regini
Riccardo Rosati
In questo laboratorio i partecipanti, guidati da un esperto in nutrizione, avranno l’occasione di scoprire le buone abitudini alimentari e migliorare le loro conoscenze nutrizionali tramite l’utilizzo di un’applicazione digitale. Racconteremo la storia di Sofy, una bambina molto pigra con abitudini nutrizionali scorrette ma che nel corso della “storia” si accorge dei suoi errori per poi cambiare la sua giornata alimentare.
Nella storia, infatti, la protagonista si scontra con l’importanza dei pasti principali e viene a conoscenza delle basi di educazione alimentare, iniziando ad esempio a differenziare tra quale siano i “cibi spazzatura e non” e a distinguere tra macronutrienti e micronutrienti, fino alla descrizione del piatto sano.
Tutto questo in modo interattivo: l'app è stata creata appositamente per essere utilizzata nelle attività didattiche, spiegando i concetti nutrizionali e facendo in modo che lo studente partecipi attivamente al gioco educativo.
L’obiettivo è quello di creare una dinamica ludica, portando benefici a livello di apprendimento e aumentando l'interazione tra i partecipanti, offrendo allo stesso tempo libertà e maggiore motivazione ed attenzione verso i messaggi di educazione alimentare.
Organizzazioni:
Per prenotare chiama il tel. 333.906.77.26 (Veronica), dalle ore 9.00 alle 14.00 (lun-ven)
o manda una email: prenotazioni@fermhamente.it
LETIZIA REGINI, Nata a Pergola (PU). Ha conseguito la Laurea Triennale in Scienza della Nutrizione presso l'Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” con una tesi dal titolo “I vini di Pergola: origine, storia e produzione”. Attualmente è laureanda in Biologia Molecolare e Applicata presso l'Università Politecnica delle Marche. Il suo progetto di tesi, condotto in collaborazione con l’azienda Biomedfood Srl, ha riguardato l’effetto degli interventi di educazione alimentare basati sulla gamification per il miglioramento delle abitudini nutrizionali.
RICCARDO ROSATI è nato a Cagli (PU). Ha conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica presso l'Università Politecnica delle Marche nel 2018. Attualmente è dottorando in Computer Science presso il VRAI Lab - Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DII) dell'Università Politecnica delle Marche e i suoi temi di ricerca riguardano l’Intelligenza Artificiale e lo sviluppo digitale.
Torna al Programma "Eventi per le scuole 2022"