"AVVENTURE E SCOPERTE IN GIARDINO"
(per ELEMENTARI)
di Marta Vitale e Rosita Deluigi
Editore: Scienza Express
Il racconto delle avventure di due bambine, di otto e cinque anni, e della loro famiglia, che lascia la città e si trasferisce in una nuova casa immersa nel verde.
A esplorare il giardino insieme alle due sorelle c’è il cuginetto che arriva dalla città con un bagaglio di curiosità e avventure sulla carta tutte da sperimentare! Piccole storie, raccolte in forma di diario, che attraversano le quattro stagioni guidandoci alla scoperta della natura. La struttura è quella di un libro “viaggiatore” che possa, cioè, uscire di casa con i suoi piccoli proprietari per fare esperienza nell’ambiente esterno.
Il libro si rivolge a bambini fra i 5 e gli 8 anni e ai loro genitori, nonni, familiari, insegnanti ed educatori. Il bambino può sfogliare il libro da solo, o in compagnia di un piccolo gruppo di amichetti. L’adulto può accompagnare il momento della lettura ma, soprattutto, quello delle esperienze proposte. L’idea originale è proprio far avvicinare il bambino, con i suoi grandi, all’esperienza di una lettura piacevole e alla possibilità di uscire sul campo per esplorare e scoprire le meraviglie della natura. L’adulto diventa un facilitatore della scoperta e un sostenitore della conoscenza che passa anche attraverso l’errore o ipotesi fantasiose.