Sab17_liceo_h9_confecoscienza

Sabato 17 ottobre 2020

Ore 09.00

+ 14

Streaming Online per Scuole Superiori

CONFERENZA:

UNA SUPER ECOSCIENZA

Relatore:

Giovanni Torchia - Golder

Partendo dal romanzo “Eve. Il risveglio dei ricordi dimenticati” (edito da Bookabook, autore Giovanni Torchia, 2020), si intende invitare il pubblico ad immaginare di avere una memoria e quindi una presa di coscienza della realtà che superi quella ordinaria dell’uomo, portando il pubblico, su questa base, alla riflessione su alcune tematiche chiave: ecologia, consapevolezza, servizi ecosistemici, cambiamento climatico. Le tematiche saranno affrontate con rigore scientifico; la fantascienza sarà uno strumento per aiutare il pubblico ad osservare la realtà e riflettere da punti di vista non ordinari.

Svolgimento:

  • Presentazione di uno scenario futuro, caratterizzato da un pianeta pervaso da forti tensioni sociali e sconvolto dai cambiamenti climatici.
  • Approfondimento sull’importanza della memoria: come dice David Eaglemen la memoria risiede al centro della nostra identità, stabilendo una singola continua percezione di noi stessi. Si approfondirà il funzionamento della  memoria nell’uomo e negli altri animali e si cercherà di capire quale consapevolezza hanno questi della realtà. Ci si spingerà quindi oltre l’uomo, provando a immaginare di portare i nostri ricordi fino all’estremo raggiunto da Eve (la protagonista del romanzo).
  • Il pubblico sarà quindi invitato a ipotizzare quali potrebbero essere i nostri pensieri, quale consapevolezza avremmo, quale “ecoscienza”, se, come Eve, avessimo memoria dettagliata di tutto il nostro passato e della storia dell’umanità, fino alle origini della vita. Cosa capiremmo? Che sensibilità avremmo nei confronti del mondo naturale?
  • Sarà infine esposta (anche attraverso la lettura di brevi estratti dal romanzo) quella che è la consapevolezza di Eve: la sua visione della realtà, della natura, della storia dell’uomo, la sua sensibilità. 


Breve sinossi del romanzo

La protagonista, Eve, è una bambina di dodici anni che ricorda tutto: ogni dettaglio della propria vita (ogni frase letta, azione compiuta e immagine vista) e poi indietro nel tempo, fino ai ricordi dei suoi antenati e ancora oltre, a reminiscenze di istinti animali e sensazioni primordiali. L’evoluzione ci insegna che l’uomo contiene moltitudini, che è l’eredità dei suoi antenati non umani; la protagonista ne ha memoria e piena coscienza. La straordinaria memoria di Eve le dà una grande consapevolezza di sé, della sua origine e della realtà, del forte legame tra l’uomo e la natura e la rende estremamente sensibile. Nel corso del romanzo, Eve vivrà una serie di rocambolesche avventure nel tentativo di ridare la memoria perduta all'umanità.

Condividi l'evento:

PRENOTA LA TUA CLASSE

Per prenotare chiama il tel. 333.906.77.26 (Veronica), dalle ore 9.00 alle 14.00 (lun-ven) o manda una email: prenotazioni@fermhamente.it


GIOVANNI TORCHIA


Giovanni Torchia è nato in Piemonte nel 1966, nel 1990 si è laureato a Genova in Scienze Naturali con una specializzazione in biologia marina. Da allora ha lavorato come biologo marino in diverse località italiane e per tre anni in Africa, nell’ambito di un progetto delle Nazioni Unite per la creazione di aree marine protette in Mediterraneo. Dal 2009 lavora a Torino per una società internazionale di consulenza ambientale (Golder Associates), dove coordina e gestisce studi ambientali in diversi paesi del mondo, principalmente in Europa, Africa ed Asia. È esperto di biodiversità e protezione di specie e habitat. Ha pubblicato 68 articoli scientifici su riviste nazionali ed internazionali e numerosi articoli e divulgativi sull’ecologia e la biologia marina; ha partecipato in qualità di relatore a numerosi seminari formativi nell’ambito di corsi universitari, post-universitari e master nel campo delle scienze naturali e a diversi eventi e di divulgazione scientifica. “Eve - Il risveglio dei ricordi dimenticati” è il suo primo romanzo.

Torna al Programma Streaming Scuole "Fermhamente 2020"

Share by: