CONFERENZA:
UNA SUPER ECOSCIENZA
Relatore:
Giovanni Torchia - Golder
Partendo dal romanzo “Eve. Il risveglio dei ricordi dimenticati” (edito da Bookabook, autore Giovanni Torchia, 2020), si intende invitare il pubblico ad immaginare di avere una memoria e quindi una presa di coscienza della realtà che superi quella ordinaria dell’uomo, portando il pubblico, su questa base, alla riflessione su alcune tematiche chiave: ecologia, consapevolezza, servizi ecosistemici, cambiamento climatico. Le tematiche saranno affrontate con rigore scientifico; la fantascienza sarà uno strumento per aiutare il pubblico ad osservare la realtà e riflettere da punti di vista non ordinari.
Svolgimento:
Breve sinossi del romanzo
La protagonista, Eve, è una bambina di dodici anni che ricorda tutto: ogni dettaglio della propria vita (ogni frase letta, azione compiuta e immagine vista) e poi indietro nel tempo, fino ai ricordi dei suoi antenati e ancora oltre, a reminiscenze di istinti animali e sensazioni primordiali. L’evoluzione ci insegna che l’uomo contiene moltitudini, che è l’eredità dei suoi antenati non umani; la protagonista ne ha memoria e piena coscienza. La straordinaria memoria di Eve le dà una grande consapevolezza di sé, della sua origine e della realtà, del forte legame tra l’uomo e la natura e la rende estremamente sensibile. Nel corso del romanzo, Eve vivrà una serie di rocambolesche avventure nel tentativo di ridare la memoria perduta all'umanità.
Per prenotare chiama il tel. 333.906.77.26 (Veronica), dalle ore 9.00 alle 14.00 (lun-ven) o manda una email: prenotazioni@fermhamente.it
GIOVANNI TORCHIA
Giovanni Torchia è nato in Piemonte nel 1966, nel 1990 si è laureato a Genova in Scienze Naturali con una specializzazione in biologia marina. Da allora ha lavorato come biologo marino in diverse località italiane e per tre anni in Africa, nell’ambito di un progetto delle Nazioni Unite per la creazione di aree marine protette in Mediterraneo. Dal 2009 lavora a Torino per una società internazionale di consulenza ambientale (Golder Associates), dove coordina e gestisce studi ambientali in diversi paesi del mondo, principalmente in Europa, Africa ed Asia. È esperto di biodiversità e protezione di specie e habitat. Ha pubblicato 68 articoli scientifici su riviste nazionali ed internazionali e numerosi articoli e divulgativi sull’ecologia e la biologia marina; ha partecipato in qualità di relatore a numerosi seminari formativi nell’ambito di corsi universitari, post-universitari e master nel campo delle scienze naturali e a diversi eventi e di divulgazione scientifica. “Eve - Il risveglio dei ricordi dimenticati” è il suo primo romanzo.
Torna al Programma Streaming Scuole "Fermhamente 2020"