CONFERENZA: Sostenibilità ambientale, sociale ed economica dell’agricoltura biologica.
La cooperativa Girolomoni
Relatori:
Giovanni B. Girolomoni, Elena Viganò (UNIURB)
Soluzioni tecnologiche e organizzative a minore impatto ambientale e più sostenibili anche in termini sociali ed economici caratterizzano molte filiere agroalimentari biologiche.
Filiere in cui è possibile coniugare tutela delle risorse naturali, della biodiversità e della fertilità dei suoli, adattamento al cambiamento climatico, garanzia della salute degli operatori agricoli e dei consumatori, rispetto e giusta remunerazione del lavoro.
Aziende spesso più ampie della media, guidate da imprenditori giovani, istruiti, innovativi ed export oriented contribuiscono allo sviluppo di questo comparto, basato su un modello produttivo che si sta rivelando una valida alternativa a quelli di agricoltura industriale.
In Italia e all’estero, il successo dell’agricoltura biologica è testimoniato dalla continua crescita delle superfici coltivate e del numero di operatori, in risposta alle positive dinamiche della domanda, che non subisce rallentamenti, nemmeno nei periodi di crisi.
Un esempio di tutto questo è rappresentato dalla filiera cerealicola costruita dalla Gino Girolomoni Cooperativa Agricola.
Una Cooperativa che, senza rinunciare alle proprie radici, si è da sempre contraddistinta per un forte impegno in attività di ricerca e innovazione e di formazione, per offrire una risposta concreta al processo di desertificazione economica e sociale delle aree marginali.
Per prenotare chiama il tel. 333.906.77.26 (Veronica), dalle ore 9.00 alle 14.00 (lun-ven) o manda una email: prenotazioni@fermhamente.it
ELENA VIGANO'
Professoressa ordinaria di “Economia del sistema agroalimentare”, “Marketing ed economia agroalimentare” e “Modelli per la gestione di territorio e ambiente” all'università di Urbino.
L'intensa attività di ricerca, svolta sia individualmente sia in ambito di gruppi di ricerca, la porta a sviluppare prevalentemente tematiche di natura teorica e applicativa, come la valutazione degli effetti dell’attività di ricerca per il settore agricolo e della diffusione delle innovazioni, l'economia e le politiche per il sistema agroalimentare, con particolare riferimento all'evoluzione della politiche per la sostenibilità e la multifunzionalità dell’attività produttiva agricola e della pesca, la tipicità/qualità e la sicurezza degli alimenti, i servizi finanziari e assicurativi per il settore agricolo, le implicazioni della liberalizzazione dei mercati internazionali dei prodotti agricoli per i Paesi in Via di Sviluppo e il ruolo del commercio etico e del commercio equo e solidale. Numerosissime le sue partecipazioni a progetti di ricerca, sia nazionali che internazionali, così come le sue pubblicazioni
E' Socia della Società Italiana di Economia Agraria e della Società Italiana di Economia Agroalimentare.
GIOVANNI BATTISTA GIROLOMONI
E' Presidente della Cooperativa Agricola Girolomoni da marzo 2012.
Torna al Programma Streaming Scuole "Fermhamente 2020"