ven16_liceo_h9_fenyvesi

Venerdi 16 ottobre 2020

Ore 9.00

+ 14

Streaming Online per Scuole Superiori

CONFERENZA:

COME RENDERE L'IMPOSSIBILE POSSIBILE?

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite espressi attraverso la matematica e l'arte

-----

HOW TO MAKE IMPOSSIBLE POSSIBLE?

United Nations' Sustainable Development Goals expressed through Mathematics and Art

-----

Relatori:

  • Kristof Fenyvesi - Università di Jyväskylä, Finlandia
  • Andrea Capozucca - Direttore Scientifico del Festival

L'uomo odierno sta affrontando delle sfide globali. Molte di queste sono senza precedenti nella storia dell'umanità.

I problemi sono completamente nuovi e non esistono soluzioni di routine. Volta per volta, sentiamo che sarebbe necessario applicare l'"impossibile" per operare il cambiamento radicale richiesto per sopravvivere. Come rendere l'impossibile possibile? Proviamo a rispondere a questa domanda con l'aiuto della matematica e dell'arte.

Avrai solo bisogno della tua creatività, della libertà di giocare e il coraggio di commettere degli errori.

E ultimo ma non meno importante, la tua volontà (disponibilità) di cambiare (di cambiamento).

-----

Today's people are facing global challenges. Many of these are unprecedented in the history of humanity.

The problems are entirely new, and there are no routine solutions. Time by time, we can feel that we would need to apply the "impossible" to make the radical change required to survive. How to make the impossible possible?

 Let's try to answer this question with the help of mathematics and art.

You will only need your creativity, freedom to play, and courage to make mistakes. And last but not least, your willingness to make the change. 

-----


Conferenza disponibile in inglese e, in traduzione simultanea, in italiano.


Durata di almeno un'ora: 40 minuti per introduzione, consegna templates e spiegazione dell'attività; a seguire una seconda parte gestita direttamente dagli insegnanti come fase di progettazione e costruzione dell'opera. Nei tempi che verranno dati ogni studente potrà produrre la propria opera.  I singoli lavori potranno poi essere fotografati e inviati al Festival, che cercherà di organizzare una mostra virtuale dei lavori ricevuti da parte degli studenti.

Condividi l'evento:

PRENOTA LA TUA CLASSE

Per prenotare chiama il tel. 333.906.77.26 (Veronica), dalle ore 9.00 alle 14.00 (lun-ven) o manda una email: prenotazioni@fermhamente.it


KRISTOF FENYVESI


Kristof Fenyvesi è un docente finlandese. E' ricercatore STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics) nell’area Trans- and Multidisciplinary Learning and Contemporary Cultural Studies presso l’Università di Jyväskylä in Finlandia. È vicepresidente della Bridges Organization, la più grande comunità al mondo che raggruppa matematici, artisti e professionisti dell’educazione.


Dal 2016 è membro del Comitato Raising Public Awareness della European Mathematical Society, mentre dal 2013 al 2017 è stato Chief Executive Officier della International Symmetry Association.


Dal 2008 è direttore del progetto Experience Workshop—International Math-Art Movement for Experience-oriented Education of Mathematics.

La sua ricerca si orienta principalmente nell’ambito delle connessioni tra matematica e arte nell’apprendimento, nella STEAM Education, negli approcci cooperativi, giocosi e laboratoriali nell’insegnamento della matematica, e nell’interdisciplinarità tra matematica, estetica e filosofia.


È autore del libro Aesthetics of Interdisciplinarity: Art and Mathematics (Springer-Birkhauser, 2017), insieme a Tuuli Lähdesmäki.

È, inoltre, attivo nell’organizzazione di eventi scientifici, programmi educativi, mostre e festival a livello mondiale.


Boards:
– Ricercatore in attività STEAM presso l’Università di Jyväskylä, Finlandia.
– Direttore degli eventi nella più grande comunità mondiale di matematica e arte, la Bridges Organization, USA. ,
www.bridgesmathart.org
– Membro dell’ Executive Board dell’European Society for Mathematics and the Arts (
http://www.math-art.eu/)
– Chief Executive Officer and Director of Community Events International Symmetry Association, (
www.symmetry.hu), an interdisciplinarycommunity for Symmetry Studies and education, the organizer of Symmetry Festivals worldwide (http://symmetry.hu/festival2013. h tml ).
– Initiator, Founder and Art Curator of the Ars Geometica Art & Science Gallery at the Eszterházy Károly College of Eger, Hungary, the first Math- Art-Education Gallery in East Europe.Web:
www.arsgeo.hu/en
– Research Center of Digital Culture and Media Philosophy, Pécs University,Hungary, founding member.
– Áron Kiss Hungarian Game Society, member.
– Hungarian Filmclub Association, member.
– Director Experience Workshop International Math Art Movement 
www.experienceworkshop.hu
– Karl Kerényi College – University of Pécs, member.
-“Sensus” Research Group on Literary Studies, University of Pécs, Faculty of  Arts: member.


Studi:

  • Philosophy: 2012, University of Jyväskylä, Finland.
  • Master of Arts: 2005, in Hungarian Literature and Linguistics, and as SecondarySchool and High School Teacher, University of Pécs, Faculty of Arts, Hungary.
  • Master of Arts: 2002, in Cultural Management and Adult Education, University of Pécs, Faculty of Natural Sciences, Institute of Adult Training and Human Resources, Hungary.


Ha all’attivo decine di pubblicazioni, sia articoli che libri, così come decine sono le sue partecipazioni come relatore in congressi, convegni e attività di formazione, tra i quali ricordiamo:

  • 2009 Spring Semester: „Interactions and Border Crossings in Art and Science – Ars Geometrica”. Pécs University Faculty of Fine Arts, Doctoral School of Painting.
  • 2010 Spring Semester: „Visuality and Mathematics – Ars Geometrica 2.”PécsUniversity Faculty of Fine Arts, Doctoral School of Painting. International Course together with Csaba Hegyi DLA, Slavik Jablan (Mathematical Institute of Belgrade, Serbia) and Ljiljana Radovic (Informatics University, Belgrade, Serbia.)
  • Experience Workshop for the Experience Centered Education of Mathematics – 60 lessons long project in the ANK Education Centre, Pécs city, Hungary.
  • June: „NetTanTár” Virtual Teacher’s Room homepage, Education Centre of Voivodina, Subotica, Serbia.
  • January  May: Experience Workshop for the Experience Centered Education of Mathematics – 30 lessons long project in the ANK Education Centre, Pécs city, Hungary.
  •  Synergies – Art, Science, Multimedia Kaposvár University Guest.
  • Hungarian Academic Reading, Communication
  • Translation Skills & Culture University of Jyväskylä
  • Hungarian Films and Hungarian Culture University of Jyväskylä
  • Hungarian Modern Literature University of Jyväskylä.
  • Visuality, Arts, Mathematics and Education University of Jyväskylä


ANDREA CAPOZUCCA


Laurea in Matematica e PhD in Scienza della Complessità, è attualmente docente di Matematica e Fisica presso il “IIS Da Vinci” di Civitanova Marche. Ha collaborato e collabora in attività di comunicazione e didattica della Matematica sia con Università italiane (Camerino, Urbino, Pristem Bocconi, LIUC), sia con realtà internazionali (The bdridges Organization, Bath Taps into Science).


Lavora da oltre dieci anni nel campo del science outreach e del public engagement with science, mathematics and technology.

Dal 2018, è membro dell’International Coalition of STEAM Educators coordinato da Chris Brownell della Fresno Pacific University e membro del Consiglio Scientifico di Matematita, centro interuniversitario di ricerca per la comunicazione e l’apprendimento informale della matematica.


Svolge, inoltre, l’attività di formatore per privati e docenti di ogni ordine di scuola. In particolare, cura e ha curato progetti sulla didattica laboratoriale per i corsi “MathUp” ideati da MaTeinItaly.


È ideatore e organizzatore di eventi come “Matematica sotto l’ombrellone”, “Matematica Informale: aperitivi con la scienza”, “Math&Co: la matematica tra arte e gioco”, “VereMath Street”, “Scienza in Contrada”, “Scienza in Vacanza”.


Cura una serie di articoli per la rivista Lettera Matematica e da settembre 2019 realizza gli inserti Steam di Focus Scuola, la rivista per docenti edita da Mondadori.


È coautore del libro “Il tranello e la soluzione matematica” (Giaconi Editore, 2016) e autore della monografia “Comunicare la matematica” (Egea, 2018) all’ interno della collana Alice & Bob.



Dal 2017 è Direttore Scientifico di ”FermHamente“, Festival della Scienza di Fermo.
E’ referente italiano di Experience Workshop, struttura internazionale specializzata nello STEAM.


Torna al Programma Streaming Scuole "Fermhamente 2020"

Share by: