mar19_liceo_h11_Benuzzi2021

Martedi 19 ottobre 2021

11.00

14-18

Streaming Online per Scuole Superiori

CONFERENZA-SPETTACOLO

IL METODO INFALLIBILE

Relatore:

Federico Benuzzi

Conferenza spettacolo sulla matematica del gioco d’azzardo e la ludopatia.


Wilson Mizner, drammaturgo statunitense, sosteneva che “il gioco d’azzardo è il miglior modo di ottenere nulla da qualcosa”…ma... “ottenere nulla” sarebbe già un buon risultato! Non è solamente inutile, è letteralmente dannoso.


"Il metodo infallibile" è un lavoro rigoroso e divertente al contempo, pensato per portare il pubblico a riflettere sui concetti fondanti la matematica del gioco d’azzardo… Giocando e scommettendo si parla quindi di probabilità, frequenza, vincita media, rendimento, aspettativa e capendo che una quasi vittoria non è vincere e che gli eventi del passato non influenzano il futuro e imparando a gestire piccoli e grandi numeri, si procede sino a toccare le conseguenze del teorema dei grandi numeri, sfatando più di un mito.


E un modo divertente e diverso per cominciare a combattere una battaglia che non si può non affrontare.
Perché è l’
analfabetismo matematico una delle cause principali del diffondersi del gioco d’azzardo a livello patologico!


Durata: 1h15′  

Condividi l'evento:

PRENOTA LA TUA CLASSE

Per prenotare chiama il tel. 333.906.77.26 (Veronica - anche whatsapp), dalle ore 9.00 alle 18.00 (lun-ven)

o manda una email: prenotazioni@fermhamente.it


FEDERICO BENUZZI

Federico Benuzzi, laureato in fisica teorica, insegnante da 17 anni, giocoliere professionista e attore, ha fuso tutte queste sue anime in un percorso di divulgazione che lo ha portato a esibirsi su tutti i palcoscenici più importanti del panorama nazionale e non solo (anche in Svizzera, Francia, Russia e Tanzania).

Laureato in Fisica, specializzato SSIS per l’insegnamento della Fisica e della Matematica e professore di ruolo a Bologna, dal 1998 insegna la scienza facendo il giocoliere e esibendosi in diversi Paesi (tra cui al Circo di San Pietroburgo in Russia nel 2004 – unico italiano in 130 anni di storia del circo).

 

Ha collaborato con la Scuola di eccellenza OLIFIS-ER e l’Alta scuola pedagogica di Locarno, lavorando anche ai progetti di sensibilizzazione alla ludopatia a Il Nostro Gioco (ASL Monza-Brianza), Noi non ci Azzardiamo (Cesano Maderno), Quartieri No Slot (Pavia) e Probabilmente (Modena).

 Come attore si è  diplomato alla Scuola di Teatro Colli.

 

Alcune collaborazioni:

con l’AIF, che ha pubblicato il suo libro “Fisica sognante”, con la RAI, partecipando a Nautilus, con Dedalo, per la quale cura la rubrica “Fisica? Un gioco” nella rivista Sapere, con Giochidimagia editore, che ha pubblicato il suo e-book  “Giocolieri si diventa – manuale pratico di giocoleria”, Il saggiatore, La fisica nella scuola, X la Tangente, Juggling Magazine, Kaskade, InformAle, Gli amici di Luca Magazine …

 

In questi anni ha partecipato ad alcuni dei più importanti eventi europei, tra i quali ricordiamo:

Festival della scienza di Genova, Bergamo scienza, La notte dei ricercatori, Italia 150, L’isola di Einstein, Open day INFN, CCR ISPRA e Opifico Golinelli, Festeggiamenti per il semestre europeo, Finali FAMELAB, Raduno nazionale AIF, Anno mondiale della Fisica, Giovedì Scienza, Settimana della Scienza, Mediaexpo, La scienza in piazza, Festival della mente di Sarzana, Scuola di eccellenza OLIFIS-ER, Scienza Under 18, Kangourou della matematica, Gara Nazionale Olimpiadi della Fisica, Alta scuola pedagogica di Locarno, Convegno nazionale “Incontri con la matematica”, Convegno “Grande festa della Matematica”, Fosforo, Le giornate della Fisica, Matematicando, Talentree: l’albero dei talenti, Asconosc(i)enza, La nuit des Math, Carpi in Scienza, Quartieri NoSlot, Biblofestival, I giorni del giovane favoloso, Università Ca’ Foscari Venezia, Festival Scienza Cagliari, Salone del libro di Torino.

Torna al Programma Streaming Scuole "Fermhamente 2021"

Share by: