CONFERENZA
RELATIVITA': LA RIVOLUZIONE
Relatore:
Federico Benuzzi
Conferenza sulla Relatività Generale.
La storia è quella di una domanda, della sua formulazione, del lavoro fatto per darle una risposta e delle conseguenze a cui ha portato il solo porsela. Conseguenze del tutto inaspettate e rivoluzionarie. Una rivoluzione del pensiero, della concezione del sé, del mondo.
Vedrete come la sua prima formulazione fu sbagliata per ingenuità, fretta probabilmente e troppa fiducia nelle proprie idee sul mondo. Idee formulate non attraverso l’osservazione ma con la sola disquisizione filosofica. …ci vollero quasi 1500 anni per porre la domanda nel giusto modo.
E poi parleremo di un lavoro lungo altri 300 anni, frutto del contributo di tre grandi che si sono susseguiti come in una inconsapevole staffetta.
Galilei: il primo a porre la domanda nel giusto modo, a trovarne una risposta logico-intuitiva, a darne una convincente verifica sperimentale.
Newton: colui che ne fornì una formalizzazione elegante, piena, efficace, potente.
Einstein: un sognatore che, seguendo una buffa intuizione, trovò finalmente la tanto agognata risposta. …e aprì il vaso di Pandora…
Un mondo fatto di nuove domande, ancora aperte, che cercano risposte.
E così, strada facendo, parleremo di storia, filosofia, aneddoti, intuizioni, scommesse, errori, sbagli trasformati in vittorie e duro, durissimo lavoro. E ancora di tempo e spazio, onde gravitazionali, Big Bang e buchi neri, Universi paralleli e… sino a proporre una risposta alla domanda delle domande: perché esiste la vita?
Durata: 1h20′
Per prenotare chiama il tel. 333.906.77.26 (Veronica - anche whatsapp), dalle ore 9.00 alle 18.00 (lun-ven)
o manda una email: prenotazioni@fermhamente.it
FEDERICO BENUZZI
Federico Benuzzi, laureato in fisica teorica, insegnante da 17 anni, giocoliere professionista e attore, ha fuso tutte queste sue anime in un percorso di divulgazione che lo ha portato a esibirsi su tutti i palcoscenici più importanti del panorama nazionale e non solo (anche in Svizzera, Francia, Russia e Tanzania).
Laureato in Fisica, specializzato SSIS per l’insegnamento della Fisica e della Matematica e professore di ruolo a Bologna, dal 1998 insegna la scienza facendo il giocoliere e esibendosi in diversi Paesi (tra cui al Circo di San Pietroburgo in Russia nel 2004 – unico italiano in 130 anni di storia del circo).
Ha collaborato con la Scuola di eccellenza OLIFIS-ER e l’Alta scuola pedagogica di Locarno, lavorando anche ai progetti di sensibilizzazione alla ludopatia a Il Nostro Gioco (ASL Monza-Brianza), Noi non ci Azzardiamo (Cesano Maderno), Quartieri No Slot (Pavia) e Probabilmente (Modena).
Come attore si è diplomato alla Scuola di Teatro Colli.
Alcune collaborazioni:
con l’AIF, che ha pubblicato il suo libro “Fisica sognante”, con la RAI, partecipando a Nautilus, con Dedalo, per la quale cura la rubrica “Fisica? Un gioco” nella rivista Sapere, con Giochidimagia editore, che ha pubblicato il suo e-book “Giocolieri si diventa – manuale pratico di giocoleria”, Il saggiatore, La fisica nella scuola, X la Tangente, Juggling Magazine, Kaskade, InformAle, Gli amici di Luca Magazine …
In questi anni ha partecipato ad alcuni dei più importanti eventi europei, tra i quali ricordiamo:
Festival della scienza di Genova, Bergamo scienza, La notte dei ricercatori, Italia 150, L’isola di Einstein, Open day INFN, CCR ISPRA e Opifico Golinelli, Festeggiamenti per il semestre europeo, Finali FAMELAB, Raduno nazionale AIF, Anno mondiale della Fisica, Giovedì Scienza, Settimana della Scienza, Mediaexpo, La scienza in piazza, Festival della mente di Sarzana, Scuola di eccellenza OLIFIS-ER, Scienza Under 18, Kangourou della matematica, Gara Nazionale Olimpiadi della Fisica, Alta scuola pedagogica di Locarno, Convegno nazionale “Incontri con la matematica”, Convegno “Grande festa della Matematica”, Fosforo, Le giornate della Fisica, Matematicando, Talentree: l’albero dei talenti, Asconosc(i)enza, La nuit des Math, Carpi in Scienza, Quartieri NoSlot, Biblofestival, I giorni del giovane favoloso, Università Ca’ Foscari Venezia, Festival Scienza Cagliari, Salone del libro di Torino.
Torna al Programma Streaming Scuole "Fermhamente 2021"