Sabato 22 ottobre 2022
inizio ore 9.00 - 10.00 - 11.00
11 - 13
Luogo:
Auditorium S. Domenico
LABORATORIO: Dove sono finite le alghe marine?
RELATORE:
Dott. Beatriz Castelar
Le alghe sono un gruppo di organismi molto importante e diverso nell’ambiente marino. Presentano molte funzioni biologiche, ambientali e sono persino finite di nascosto nel nostro quotidiano. In questo laboratorio, conosceremo le caratteristiche e le funzioni delle alghe marine, scopriremo dove sono finite (oltre che nel sushi) e per quali ragioni sono diventati così importanti nella nostra vita senza che neanche ce ne accorgessimo.
Durante il laboratorio i bambini manipoleranno alcune alghe vive del Mediterraneo e conosceranno un po’ del loro modo di vivere, le loro funzioni ecologiche e la loro importanza nella nostra vita quotidiana. Ne esploreranno le caratteristiche morfologiche (colore, forma, tessuto, ecc.) e, infine, ne produrranno una essiccata per la loro collezione scientifica.
Per prenotare chiama il tel. 333.906.77.26 (Veronica), dalle ore 9.00 alle 14.00 (lun-ven)
o manda una email: prenotazioni@fermhamente.it
BEATRIZ CASTELAR
Oceanografa e PhD in botanica, lavora da più di 15 anni nella ricerca, sviluppo e produzione di macroalghe marine. Ha all’attivo più di 20 pubblicazioni scientifiche tra articoli e capitoli di libri sull’argomento. È stata ricercatrice all’Istituto di Pesca dello Stato di Rio di Janeiro, in Brasile, e ha coordinato, insieme ad altri scienziati, una spedizione scientifica brasiliana per effettuare ricerche sulle alghe dell’Antartide. In Italia, ha collaborato con l’Università degli Studi di Torino e con l’Istituto Zooprofilattico del Piemonte. Attualmente, si occupa dello sviluppo di startups e progetti di produzioni di alghe marine in Europa e in Brasile e di comunicazione della scienza attraverso la collaborazione con Labilia srl.
Torna al Programma "Eventi per le scuole 2022"