Venerdi 21 ottobre 2022
Inizio ore 9.00 - 10.00 - 11.00 - 12.00
15.00 - 16.00
Sabato 22 ottobre 2022
Inizio ore 9.00 - 10.00 - 11.00 - 12.00
11 -14
Luogo:
Corridoio delle Grandi Cisterne
LABORATORIO: Cromatografia animata
A CURA DI:
ITT "Montani" di Fermo - Prof.ssa Teresa Cecchi
In questo laboratorio si descriverà come drammatizzare una tecnica analitica estremamente comune nei laboratori chimici, la cromatografia.
I chimici del Montani spiegheranno poi l’utilità della tecnica per connettere il mondo delle molecole, impersonate dai partecipanti, all’importanza della realtà laboratoriale.
La cromatografia infatti permette di analizzare ogni giorno campioni ambientali, forensi, alimentari, farmaceutici etc.
I partecipanti sono protagonisti della simulazione di questa tecnica che è intrinsecamente separativa e dunque preziosa per fare le analisi, cioè rispondere a domande del tipo: "Cosa c'è qui dentro? Quanto ce ne è?".
Alla base dell'idea didattica vi è un motto che vale per le persone quanto per le molecole: "Dimmi come corri e ti dirò chi sei!". Per separare una folla di persone mescolate o una folla di molecole mescolare basta farle correre dato che al traguardo non arriveranno tutte insieme. Una volta separate potrò anche riconoscerle con opportune strategie.
I partecipanti alla drammatizzazione scientifica, con distintivi di diverso colore, mimano il fato delle molecole di diverse sostanze mescolate insieme e soggette a separazione in una colonna cromatografica.
I partecipanti sono invitati a muoversi in un percorso; come accade alle molecole all'interno del sistema cromatografico essi si separano in base alla diversa velocità media con cui attraversano uno stesso spazio, fermandosi su sedie, sistemate nel percorso, per tempi diversi in base al colore del loro distintivo (cioè al tipo di molecola che impersonano).
Si mima l'azione di un detector che rivela la quantità e la qualità delle sostanze analizzate suonando note diverse in base alla diversa sostanza in arrivo al photofinish molecolare.
In questo modo risulta comprensibile e piacevole un meccanismo spesso difficile da spiegare a livello didattico. Si attivano meccanismi di cooperazione e divertimento che stimolano l'apprendimento
Per prenotare chiama il tel. 333.906.77.26 (Veronica), dalle ore 9.00 alle 14.00 (lun-ven)
o manda una email: prenotazioni@fermhamente.it
TERESA CECCHI
Conseguita la Laurea in Chimica con punteggio 110/110lode, PhD, Inglese C1, Insegnate CLIL fra i migliori 50 nel Teacher Prize 2017. Formatrice. Ricercatrice, Reviewer e autrice di 2 libri 7 capitoli 62 pubblicazioni peer reviewed 33 comunicazioni in congressi internazionali. Organizzatrice di: Tombolone Scientifico, mostra Arte e Scienza, Attori di Scienza. Ideazione e realizzazione di
18 spettacoli artistico-scientifici dal 2012 per Enti, Prefettura, Teatri, FermHamente, Teatro e Scienza Torino, Sharper. Coordinatrice di 18 progetti didattici premiati in competizioni nazionali e mondiali nell’ambito della sostenibilità. Delegata italiana Science on Stage Europe nel 2022. Editor per il Journal of Liquid Chromatography &RT.
Torna al Programma "Eventi per le scuole 2022"