MEDIE CECCHI ITIS 2024

Attività per scuole secondarie di primo grado

I NOBEL-ZUCCHERI DI CAROLYN

Laboratorio - Spettacolo


ITT "Montani" - Fermo

Coordinamento: Teresa Cecchi


DOVE: Auditorium S. Domenico


ETA': 12- 13 anni


DURATA: 45 min


QUANDO:

Venerdi 18 Ottobre: alle ore 9.00, 10.00, 11.00, 12.00

Per prenotare puoi:

chiamare il 342.88.95.996 (Camilla - anche whatsapp)
nei seguenti orari:  Lun: 9.00-18.00 /  Sab 9.00-14.00 

o mandare una email: prenotazioni@fermhamente.it

“Le vostre cellule sono rivestite di zuccheri che immagazzinano informazioni e parlano una lingua segreta”


In questo aforisma della Chimica Premio Nobel 2022 Carolyn Bertozzi è racchiuso il senso del laboratorio-spettacolo che portiamo in scena per decifrare tale lingua e celebrare il traguardo di veder premiata la storia dell’ottava donna ad aggiudicarsi il Nobel per la chimica.


Nell’area STEM c’è una folta schiera di circa 600 “Nobel-uomini”. Questa Asimmetria non può passare inosservata.


Il pubblico sarà protagonista nell’esplorare la spettacolare reattività chimica degli zuccheri, accompagnata dalla spiegazione scientifica e dalla riflessione sulla rilevanza del Nobel alla prof. Bertozzi per la nostra salute e benessere.


Pila allo Zucchero, Orologio Biochimico, Perle e Collane al Glucosio, Danza Colorata, Elettroni Perduti, Fiamme a Pezzetti, Specchio Zuccherino: sono le esperienze messe a punto dagli allievi del primo corso curricolare in Italia di Green Chemistry and Outreach. 


Teresa Cecchi si laurea con lode in Chimica nel 1993 e riceve il suo PhD nel 1998. Insegna Chimica presso l’ITT Montani di Fermo, anche in modalità CLIL, dove coordina una fervida e premiata progettualità con i suoi allievi per praticare una chimica al servizio della società (riciclo, alimenti, aromi, antiossidanti, melanine, bioplastiche) in collaborazione con enti di ricerca nazionali ed internazionali. Da 13 anni si occupa di modalità inconsuete di apprendimento con svariate iniziative, come il pioneristico Tombolone Scientifico al Montani, ed azioni teatrali in cui la spettacolare reattività chimica interpreta il sapere umanistico con inconsuete sinestesie. In ambito chimico è autrice di 2 libri, 10 capitoli in libri ed enciclopedie, 68 pubblicazioni, 72 comunicazioni in congressi nazionali ed internazionali ai quali viene regolarmente invitata come speaker. E’ Associate Editor del Journal of Liquid Chromatography & Related Technologies e coordina il gruppo “Green and Sustainable Electronics” della International Organization for Chemical Sciences in Development. E' stata fra i migliori 50 insegnanti italiani (Teacher Prize 2017) e Delegata Italiana a Science on Stage Europe nel 2022 e nel 2024. E’ membro dell’Accademia delle Scienze dal 2012.

Share by: