Sabato 22 ottobre 2022
inizio ore 11.00
11 -12
CONFERENZA ONLINE!
CONFERENZA ONLINE:
Pixel Art e Coding
RELATORE:
Flora Di Martino
Città della Scienza di Napoli
Il primo passo verso le competenze digitali è lo sviluppo del pensiero computazionale.
Il coding è sicuramente uno di questi. Tale disciplina, infatti, sviluppando il pensiero computazionale e lavorando sulle capacità di problem solving aiuta i più piccoli a ragionare in modo creativo, ma al tempo stesso logico, stimolando curiosità e connessioni, grazie a giochi ed esperienze didattiche piacevoli e divertenti.
Cosa c’è dietro al funzionamento di un oggetto digitale lo scopriremo con questo laboratorio per far capire ai più piccoli ed ai più grandi come “far fare” qualcosa a oggetti virtuali, attraverso i concetti base del linguaggio di programmazione, accessibile a tutti.
L’obiettivo di questo laboratorio è quello di trasferire agli studenti le tecniche di utilizzo del coding, cioè la programmazione informatica, per passare da un utilizzo passivo a costruttivo dei device, fornendo indicazioni pratiche su come utilizzare, sia online che offline, i diversi strumenti presenti in rete, ad esempio Blue-Bot, divertendosi!!
Tema di lavoro
Programmazione su carta a quadretti. In questo esercizio bisogna riuscire a far scrivere agli studenti un programma che possa essere eseguito da altri studenti e che permetta loro di riprodurre un disegno (originale o scelto da un insieme di disegni predefiniti) colorando le caselle di un foglio di carta a quadretti. Gli studenti programmano utilizzando un linguaggio simbolico le cui istruzioni permetteranno di spostarsi tra le caselle del foglio e di colorarle; quindi, disegneranno quello che gli altri studenti avranno programmato.
Risultati
Il principale risultato atteso, oltre quello di migliorare le competenze disciplinari legate al coding, è quello di far sviluppare a ciascun alunno coinvolto le seguenti skill necessarie per affrontare situazioni diverse in contesti diversi:
✓ Comprensione: comprensione di ciò che i comandi informatici significano.
✓ Pianificazione: decidere come affrontare un problema.
✓ Creatività: sperimentazione di idee, la scrittura di programmi, e l'esecuzione di quei programmi per vedere i risultati.
✓ Problem Solving: porsi domande, fare ipotesi, correggere errori, ragionare per arrivare a una corretta soluzione.
✓ Lavoro di squadra: lavorare in team per arrivare a soluzioni più efficienti.
Per prenotare chiama il tel. 333.906.77.26 (Veronica), dalle ore 9.00 alle 14.00 (lun-ven)
o manda una email: prenotazioni@fermhamente.it
FLORA DI MARTINO
Laurea in Scienze Geologiche, da molti anni lavora alla Fondazione Idis Città della Scienza di Napoli creando progetti e occupando ruoli di primo piano nell'aera didattica e formativa.
Torna al Programma "Eventi per le scuole 2022"