ven16_medie_h9_leonardi

Venerdi 16 ottobre 2020

Ore 9.00

+ 11

Streaming Online per Scuole Medie

GIOCO INTERATTIVO:       

Il cambiamento climatico non è un gioco… ma se lo fosse? 

Relatore:

Michela Leonardi - Università di Cambridge

“Climate Change – the board game” è un gioco da tavolo educativo creato per far sperimentare in modo divertente l’effetto dei cambiamenti climatici sulle specie animali.
Ogni giocatore è una specie che vive in un mondo dove il clima cambia in maniera imprevedibile. Le specie hanno ognuna il loro DNA, e nel corso del tempo accumulano mutazioni che possono permettere loro di adattarsi a nuovi ambienti e così sopravvivere alle fluttuazioni climatiche. Integrando nel gioco i cambiamenti climatici causati dalle attività umane diventano chiare le conseguenze dell’impatto dell’uomo sull’evoluzione e l’estinzione delle specie animali.
Il gioco è ispirato alla ricerca condotta nell’Evolutionary Ecology Group, Dipartimento di Zoologia, Università di Cambridge, ed è stato utilizzato per le attività di divulgazione del Museo di Zoologia di Cambridge.


Note:

ogni classe si dovrà dividere in gruppi di 4 o 5 persone. ogni gruppo deve aver stampato e preparato un set di materiali (3 pdf: “tabelloni”, “regole”, “materiali”) scaricabili da questo sito:
https://michelaleonardi.netsons.org/it/gioco-da-tavolo-sui-cambiamenti-climatici/ (sezione “Giocare di persona”).


Al posto delle pedine e del dado di carta da ritagliare e montare, si possono usare un qualsiasi dado a sei facce e oggettini a scelta come delle pedine.
Gli alunni sono pregati di riempire il seguente formulario anonimo PRIMA E DOPO aver giocato:
https://forms.gle/fWz8p1YVo66JDFvDA

Condividi l'evento:

PRENOTA LA TUA CLASSE

Per prenotare chiama il tel. 333.906.77.26 (Veronica), dalle ore 9.00 alle 14.00 (lun-ven) o manda una email: prenotazioni@fermhamente.it


MICHELA LEONARDI

E' ricercatrice all’Università di Cambridge, dove studia l’impatto dei cambiamenti climatici del passato su uomini e grandi mammiferi. Per farlo, combina informazioni e metodi provenienti da varie discipline (ecologia, genetica, archeologia, paleoclimatologia).

Ha lavorato, fra gli altri, a Parigi (Musée de l'Homme), Magonza (Università Johannes Gutenberg), Londra (UCL), e all’Università di Copenaghen.

Torna al Programma Streaming Scuole "Fermhamente 2020"

Share by: