MEDIE HANGAR BICOCCA 2023

-

ARTE E SCIENZA:

UN VIAGGIO TRA LE OPERE

DI ARTISTI CONTEMPORANEI


Team Educational

di Pirelli HangarBicocca


DOVE: Gabinetto del Sindaco


ETA': 11-13 anni


DURATA: 75 min


QUANDO:


Sabato 21 Ottobre: alle ore 9.00 e 10.30

Nell'arte contemporanea, la scienza spesso diventa un terreno fertile per l'indagine creativa e un modo per esplorare le sfide e le possibilità del nostro tempo.


Le collaborazioni tra artisti e scienziati in progetti di ricerca di respiro internazionale da una parte arricchiscono l’esperienza diretta dell’opera d’arte invitando il pubblico a riflettere sulle questioni scientifiche e sulla loro influenza sulla società e sull'ambiente; dall’altra contribuiscono a immaginare nuovi approcci per studi e sperimentazioni grazie alla creatività e alla visionarietà degli artisti.


Viaggiando tra alcune mostre di Pirelli HangarBicocca esemplificative di questa fruttuosa collaborazione, sarà possibile analizzare e discutere insieme agli studenti di come gli artisti contemporanei parlino di e con la scienza per mostrare le potenzialità e le criticità del nostro tempo.



Foto: Anselm Kiefer, I Sette Palazzi Celesti 2004-2015, veduta dell’installazione, Pirelli HangarBicocca, Milano

Courtesy Pirelli HangarBicocca, Foto Lorenzo Palmieri

Per prenotare puoi:

chiamare il 342.88.95.996 (Camilla - anche whatsapp) nei seguenti giorni e orari:  Lun: 13.00-16.00 / Mar-Giov: 11.00-14.00 / Ven: 9.00-18.00 / Sab 9.00-14.00 
(tranne la settimana da 3 al 10 ottobre: solo whatsapp)

o mandare una email: prenotazioni@fermhamente.it


LAURA ZOCCO

Laureata in Storia e Critica dell’Arte Contemporanea, dal 2009 si occupa dei Progetti Educativi di Pirelli HangarBicocca sviluppando percorsi, progetti, corsi di formazione e collaborazioni esterne per la comunità scolastica, bambini e ragazzi.

Dal 2011 coordina il servizio di mediazione culturale dedicato all’accoglienza del pubblico di Pirelli HangarBicocca e si occupa della proposta di visite guidate e percorsi tematici per adulti. 

Share by: