LABORATORIO INTERATTIVO:
Non sprechiamo l’acqua: creiamo un piccolo depuratore
Relatore:
Stefania Scuri - Unicam
L’acqua è un bene prezioso e dobbiamo cercare di salvaguardarlo il più possibile, evitando qualsiasi tipo di spreco, anche nelle nostre attività quotidiane. Un’ottima azione è quella di riutilizzare l’acqua dopo averla depurata: lo possiamo fare tutti noi attraverso un piccolo depuratore che è possibile realizzare molto facilmente con oggetti di uso comune.
Lo faremo insieme nel corso del laboratorio.
NOTE:
per fare il laboratorio serviranno: una bottiglia d’acqua di plastica da 1,5 litri, tovaglioli di carta, garza, ghiaia, acqua, un po’ di terra. Lasciamo alla scuola la possibilità di gestire come meglio crede l’organizzazione: se far fare l’attività ad ogni alunno, oppure a gruppi o una persona per classe.
Per prenotare chiama il tel. 333.906.77.26 (Veronica), dalle ore 9.00 alle 14.00 (lun-ven) o manda una email: prenotazioni@fermhamente.it
STEFANIA SCURI
Docente di Epidemiologia ed Igiene presso i Corsi di laurea di Farmacia e Biosciences dell’Università degli Studi di Camerino. La sua ricerca è incentrata da anni sulla tutela e salvaguardia delle acque superficiali e sotterranee, in particolare acque minerali naturali e terminali. Dal 2008 appartiene al primo laboratorio universitario accreditato per l’analisi microbiologica delle acque minerali naturali e termali. Negli ultimi anni collabora a progetti di ricerca nel campo dello sviluppo e messa a punto di materiali dall’attività antimicrobica da poter utilizzare nel campo della conservazione degli alimenti e in ambito medico.
Torna al Programma Streaming Scuole "Fermhamente 2020"