Presentazione del libro: "Didattica per competenze" - Giuseppina Gentili - Video 1
AUTORI:
Giuseppina Gentili, Caterina Diotallevi ed Ettore Fedeli
Giuseppina Gentili, Caterina Diotallevi ed Ettore Fedeli presentano il libro:
"Didattica per competenze nella scuola dell’infanzia"
UNITÀ DI APPRENDIMENTO LABORATORIALI E COMPITI DI REALTÀ
La scuola dell’infanzia è la «scuola dell’attenzione e dell’intenzione», che guarda allo sviluppo armonico e integrale di ogni bambino, rispettando i tempi di ciascuno. Si tratta di una fascia di età importante, in cui la plasticità neuronale rende i bambini particolarmente ricettivi alla qualità e quantità delle esperienze proposte.
È quindi fondamentale offrire percorsi ricchi e stimolanti, che attivino e sviluppino le competenze, potenziando i processi cognitivi di base: pianificazione, attenzione, successione e simultaneità. Il volume contiene otto Unità di Apprendimento che approfondiscono tre diverse piste di lavoro:
• le abilità sociali: identità, differenze, accoglienza, regole;
• le competenze logico-matematiche e scientifiche: attività laboratoriali spiegate passo passo sulle caratteristiche e proprietà degli elementi naturali, che introducono i bambini al mondo della scienza e del metodo sperimentale;
• il passaggio alla scuola primaria: continuità e consapevolezza.
Le UdA sono corredate di indicazioni precise per l’insegnante, di materiali per i bambini e di griglie di valutazione.
Video 1 di 3
Gli autori:
Giuseppina Gentili
Insegnante e formatrice multimediale, si è laureata presso l’Università di Macerata con una tesi sperimentale sull’applicazione delle intelligenze multiple nei contesti scolastici.
Caterina Diotallevi
Insegnante di scuola dell’infanzia attualmente in pensione, ha continuato a collaborare con le scuole con progetti gratuiti, mettendo a disposizione dei bambini e degli ex colleghi tutta la sua passione ed esperienza.
Ettore Fedeli
Laureato in Fisica (Indirizzo Didattico) presso l’Università di Bologna, ha insegnato Fisica negli Istituti Tecnici Superiori fino al 2009. Da allora si dedica volontariamente all’insegnamento della scienza nelle scuole dell’infanzia e nei CSER (Centri Sociali Educativi Riabilitativi).