Alla ricerca dell'invisibile: rumore e campi elettromagnetici - Video 2
RELATORI:
Emidio Bellabarba e Enrico Lanciotti - Arpam
Alla ricerca dell’invisibile: rumore e campi elettromagnetici.
La tutela dall’inquinamento da Agenti Fisici, ha da sempre rivestito un ruolo fondamentale nell’attività svolte dall’ARPAM che da sempre si occupa del controllo e della valutazione del rumore prodotto dalle diverse tipologie di sorgenti (infrastrutture di trasporto, attività commerciali ed industriali, ecc…) nonché dell’inquinamento elettromagnetico derivante da impianti operanti nel range delle alte frequenze (Stazioni Radio Base per telefonia mobile, TV, Radio, ecc…) e nelle basse frequenze (elettrodotti, cabine di trasformazione, ecc…).
L’obiettivo di questa attività è quello di avvicinare gli studenti alla comprensione dei fenomeni legati agli aspetti dell’inquinamento acustico ed elettromagnetico, anche attraverso misure sperimentali delle grandezze fisiche che le caratterizzano, al fine di aumentare le proprie competenze di cittadinanza con particolare riferimento a quelle scientifiche, sociali e civiche.
Video 2 di 6,
in esclusiva per Fermhamente 2020, festival della scienza di Fermo.
Fermhamente è una produzione Labilia srl - www.labilia.it
EMIDIO BELLABARBA (Arpa Marche) laureato in Fisica presso l’Università degli Studi di Camerino già Specializzato in Fisica Medica presso l’Università degli Studi dell’Aquila e Tecnico Competente in Acustica Ambientale dal 2006, dopo aver collaborato con l’Università di Camerino in qualità di borsista e essere stato Responsabile Tecnico del Laboratorio di analisi chimiche fisiche e meccaniche per una società privata, dal 2001 in ARPA Marche presso il Servizio Territoriale (già Servizio Radiazioni/Rumore) svolge attività di vigilanza e controllo attraverso valutazione con modellistica previsionale e misurazione dei livelli di inquinamento elettromagnetico ed acustico. Sempre per ARPAM è Componente della “Commissione Provinciale per la Protezione Sanitaria della Popolazione Contro i Rischi da Radiazioni Ionizzanti DGRM n. 1709 del 25/09/2002 (D.lgs. 230/1995)” e del “Gruppo di Lavoro per l’aggiornamento del Piano di Emergenza per la protezione della popolazione in caso di incidente durante il trasporto di materie radioattive e fissili”.
ENRICO LANCIOTTI (Arpa Marche) Laureato in Ingegneria Elettronica con indirizzo Telecomunicazioni all’Università Politecnica delle Marche, si occupa da circa 20 anni di agenti fisici avendo prestato servizio prima al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare quindi presso I’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale sempre a Roma, già Ispettore Accredia per l’accreditamento degli Organismi di Certificazione nell’ambito della Direttiva 2000/14/CE e Tecnico Competente in Acustica Ambientale dal 2006. Dal 2017 si occupa per Arpa Marche delle problematiche connesse agli agenti fisici nei dipartimenti di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata.