Le Baccanti e la matematica - A. Telloni - Univpm - con I. Carloni
RELATRICI:
Agnese Ilaria Telloni - Univpm
Isabella Carloni - Attrice
Una riflessione a due voci sul progetto ispirato da "Le Baccanti" di Euripide, per spiegare l'arte tramite la matematica e la matematica con l'arte!
Il teorema oscuro della Baccanti
Nell’ultima grande tragedia di Euripide, Baccanti, ciò che va in scena è l’irruzione dell’irrazionale in un cosmo ordinato. Dioniso arriva a Tebe da terre lontane e porta scompiglio in città, sconvolgendo i costumi e le norme della comunità. L’energia dionisiaca esplode, determinando conseguenze nefaste per chi cerca invano di soffocare l’intrusione eversiva. Questa esperienza di crisi, lo squarciarsi irreparabile dello status quo, al contrario di come pensa l’immaginario collettivo, è molto frequente anche in matematica: emerge a più riprese nella storia della disciplina, nei così detti teoremi limitativi, ma anche nel vissuto tipico del ricercatore e in quello dello studente. Le Baccanti divengono così un caleidoscopio privilegiato per scorgere il lato umano, fragile, ecologico e polisemico della matematica, contro la più diffusa immagine di rigore, univocità e infallibile certezza.
Nel progetto “Lo straniero e la città. Il teorema oscuro delle Baccanti” gli studenti del Liceo Classico Rinaldini di Ancona, con il supporto di una matematica e di una regista e attrice teatrale, intraprendono una rilettura originale della tragedia di Euripide, orientata anche dall’imprevisto parallelo con la regina delle scienze. Il controcanto che ne deriva intreccia il testo classico con incursioni di brevi “cori matematici”, armonicamente integrati nell’ordito della tragedia, che consentono un approfondimento in filigrana dello statuto epistemologico della matematica.
Video in esclusiva per Fermhamente, Festival della Scienza di Fermo.
Fermhamente è una produzione Labilia srl - www.labilia.it
AGNESE ILARIA TELLONI
Agnese Ilaria Telloni è dottore di ricerca in Matematica e lavora attualmente presso l’Università Politecnica delle Marche, dove insegna Probabilità e Statistica Matematica ed è impegnata nel Progetto Strategico di Ateneo “Didattica Multimediale della Matematica”. Insegna inoltre Didattica della Matematica presso l’Università degli Studi di Macerata. Svolge attività di ricerca nell'ambito della Didattica della Matematica, rivolgendo principalmente la sua attenzione all'integrazione della tecnologia nei processi di insegnamento-apprendimento, al design di task digitali per l'insegnamento della Matematica a livello universitario e all'individualizzazione. La sua riflessione si rivolge anche a temi di Epistemologia della Matematica e alle contaminazioni fra la Matematica e le discipline artistico-letterarie. Autrice di numerosi articoli di ricerca e saggi pubblicati su riviste nazionali e internazionali, ha vinto nel 2011 il premio L'Oréal Italia "Per le Donne e la Scienza". Una delle sue più recenti opere è la monografia “Il metodo scientifico e la matematica. Teleologia dell’univoco o equivoco della teleologia?” (Roma, 2019).
ISABELLA CARLONI
Attrice, cantante, autrice e regista per il teatro. Ha lavorato come interprete per alcuni tra i registi più rappresentativi della scena contemporanea (fra cui Cecchi, Baliani, Servillo, De Capitani, Cerciello, De Summa) e per la RAI in fiction e radiodrammi. Dirige attualmente la Compagnia Rovine Circolari, per la quale crea originali drammaturgie che spaziano dal teatro contemporaneo al concerto teatrale. Emblematiche alcune sue figure femminili: Artemisia, Viola di mare, Alda Merini, Circe, un ritratto di Joyce Lussu, Giovanna D’Arco, Lina, un’ironica casalinga degli anni ’60 nel cabaret-concerto 45 GIRI e il recentissimo Marie Antoinette - donna mito regina per la regia di Cristiano Leone. La recente creazione, Le belle parole, ispirato al saggio “L’inganno della mafia” di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso, è stato presentato al Festival Noicontrolemafie di Reggio Emilia. Per diversi anni artista residente e Faculty Member della Scuola Italiana del Middlebury College a Mills, California, e in Vermont, USA. È docente di tecnica e drammaturgia della voce all’Accademia Poliarte di Ancona. Formatrice teatrale e training vocale per Enti pubblici e privati e ideatrice di progetti culturali dove l’arte performativa dialoga con scuola, impresa e territorio.
www.isabellacarloni.it