CONFERENZA
ALLA SCOPERTA DI NUOVI MONDI:
INFINITAMENTE LONTANI E INFINITAMENTE VICINI
Relatori:
Marta Brunelli - Fabio Targhetta
La conferenza è strutturata in due momenti distinti:
la prima parte indagherà i risvolti della rivoluzione scientifica sull’immaginario letterario.
Strumenti come il microscopio o il telescopio modificarono profondamente la percezione della realtà, rendendo accessibili mondi fino ad allora inesplorati.
Si pensi, ad esempio, a quello degli insetti – l’estremamente piccolo – oppure ai pianeti dell’universo – l’estremamente grande.
La seconda parte verificherà le ricadute di questa rivoluzione percettiva nella produzione di testi letterari e scolastici.
In particolare, verranno presentati alcuni brani dedicati al tema del cambio di dimensione quale escamotage narrativo per educare generazioni di scolaresche.
Per prenotare chiama il tel. 333.906.77.26 (Veronica - anche whatsapp), dalle ore 9.00 alle 18.00 (lun-ven)
o manda una email: prenotazioni@fermhamente.it
MARTA BRUNELLI
E' è Professoressa Associata di Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi di Macerata, dove insegna Educazione del patrimonio e Didattica museale nei corsi di laurea magistrale e triennale del Dipartimento di Scienze della formazione, beni culturali e turismo dello stesso Ateneo. Presso la stessa università è Caporedattore della rivista internazionale «History of Education & Children’s Literature» (HECL: http://www.hec.it./en) e, dal 2015, è coordinatrice dei servizi educativi del Museo della Scuola «Paolo e Ornella Ricca».
FABIO TARGHETTA
E' professore associato presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università degli Studi di Macerata, dove insegna Storia delle istituzioni educative. Dirige il Museo della Scuola «Paolo e Ornella Ricca» dell’Università di Macerata.
I suoi interessi di ricerca sono prevalentemente volti a indagare la storia dell’editoria scolastica, il rapporto tra educazione e formazione dell’immaginario e il ruolo del paesaggio nella formazione dell’identità nazionale, temi cui ha dedicato saggi, monografie e articoli.
Torna al Programma Streaming Scuole "Fermhamente 2021"