-
Luigi Cerri
Città della Scienza di Napoli
DOVE: LABORATORIO ONLINE
ETA': dai 14 anni
DURATA: 90 min
QUANDO:
Venerdi 20 Ottobre: alle ore 9.00 e alle 10.30
L’incontro intende illustrare come si crea un terremoto e com'è il funzionamento della rete sismica sviluppata nell’ambito del progetto SEISMO-Lab e le modalità di acquisizione di dati sismici.
L’incontro proporrà anche delle esperienze sperimentali con l’ausilio programmi forniti dagli organizzatori dell’incontro.
SEISMO-Lab è un progetto Erasmus+ coordinato dall’Osservatorio Nazionale di Atene che vede coinvolte in veste di partner organizzazioni educative e di ricerca attive in Italia, Grecia, Cipro, Turchia e Romania.
In particolare, per l’Italia le attività educative del progetto sono gestite e coordinate dalla Fondazione Idis – Città della Scienza di Napoli. Il progetto ha avuto inizio a febbraio 2022 e terminerà a gennaio 2024.
La rete sismica educativa realizzata nell’ambito di SEISMO-Lab è costituita da oltre sessanta sismometri istallati presso le sedi di scuole di diverso ordine e grado dei paesi delle organizzazioni partner del progetto (https://seismolab.gein.noa.gr/project-network/), ed è in corso di ampliamento.
Al momento in Italia la rete conta 6 sismometri installati nelle sedi di altrettante scuole di quattro diverse regioni, e a questi se ne aggiungeranno a breve degli altri.
Per rendere la partecipazione agli incontri più interattiva, gli studenti e i docenti interessati sono invitati a installare sui propri computer i programmi SeisGram2K disponibile all’indirizzo http://alomax.free.fr/seisgram/beta/SeisGram2K80.jar
(il programma funziona se sul computer è installato anche l’applicativo Java) e Google Earth Pro disponibile all’indirizzo
https://www.google.com/earth/about/versions/#download-pro
Per prenotare puoi:
chiamare il
342.88.95.996 (Camilla - anche whatsapp) nei seguenti giorni e orari: Lun: 13.00-16.00 / Mar-Giov: 11.00-14.00 / Ven: 9.00-18.00 / Sab 9.00-14.00
(tranne la settimana da 3 al 10 ottobre: solo whatsapp)
o
mandare una email:
prenotazioni@fermhamente.it
Luigi Cerri si è laureato in Scienze Geologiche presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II con una tesi in sismologia.
Lavora come progettista nell’Ufficio Innovazione Didattica della Fondazione Idis – Città della Scienza occupandosi in prevalenza della gestione di progetti europei sulla didattica non formale delle scienze.
In particolare negli anni recenti ha seguito per la Fondazione Idis lo sviluppo dei progetti Erasmus+ Schools Study Earthquakes e Seismic Networks Alert Citizens. Attualmente cura le attività in svolgimento in Italia del progetto Erasmus+ SEISMO-Lab, nell’ambito del quale è stata realizzata l’omonima rete di sismometri installati presso le sedi di oltre sessante scuole nei paesi partner del progetto (https://seismolab.gein.noa.gr/project-network/).