Sabato 2 ottobre 2022
inizio ore 9.00
16 +
Luogo:
Sala dei Ritratti
CONFERENZA: Connessioni e cervello:
dalle reti neurali fisiche a quelle artificiali
RELATORE:
Eleonora Ficiarà
Il cervello è considerato l’organo più enigmatico e complesso dell’organismo umano.
La sua complessità coinvolge un immenso mondo microscopico di connessioni, elaborazione di informazioni ed emissione di segnali, rendendo la comprensione del suo funzionamento una sfida moderna e stimolante.
Attraversando le tappe fondamentali delle neuroscienze nello studio delle connessioni cerebrali dagli inizi fino ad oggi, arriveremo a scoprire alcune attuali e numerose applicazioni tecnologiche basate sulla simulazione dell’attività del cervello.
Per prenotare chiama il tel. 333.906.77.26 (Veronica), dalle ore 9.00 alle 14.00 (lun-ven)
o manda una email: prenotazioni@fermhamente.it
ELEONORA FICIARA'
PhD, Eleonora Ficiara' è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Torino. Ha conseguito la laurea in Fisica presso l’Università degli Studi di Camerino (2014), successivamente la laurea magistrale con curriculum Fisica Biomedica (2017) e il Dottorato in “Sistemi Complessi per le Scienze della Vita” (2022), presso l’Università di Torino.
Autrice di pubblicazioni scientifiche, i suoi interessi di ricerca sono estremamente multidisciplinari e coinvolgono l’integrazione della fisica e scienza dei dati nel campo delle neuroscienze.
Torna al Programma "Eventi per le scuole 2022"