Venerdi 21 ottobre 2022
inizio ore 11.00
14 +
Luogo:
Gabinetto del Sindaco
CONFERENZA:
La Fisica Nucleare al servizio dei Beni Culturali
RELATORE:
Fabrizio Fiori
Accostare la fisica nucleare ai beni culturali può a prima vista risultare sorprendente.
La fisica nucleare studia le proprietà dei costituenti fondamentali della materia, cioè dei nuclei atomici e delle particelle elementari, con le loro ulteriori strutture interne, le loro interazioni e e le loro trasformazioni.
Sappiamo però che i principi e le tecnologie di questa scienza sono fondamentali anche in diverse applicazioni, in particolare nella produzione di energia e in medicina.
Ma anche per studiare “pazienti” come opere d’arte e reperti archeologici la fisica nucleare costituisce oggi uno strumento molto importante.
Vedremo quindi come grandi apparati quali reattori nucleari ed acceleratori di particelle sono stati messi al servizio dello studio e della conservazione del patrimonio culturale.
Per prenotare chiama il tel. 333.906.77.26 (Veronica), dalle ore 9.00 alle 14.00 (lun-ven)
o manda una email: prenotazioni@fermhamente.it
Fabrizio Fiori ha ottenuto la laurea e il dottorato di ricerca in Fisica presso l'Università di Bologna.
Attualmente è professore associato di Fisica Applicata presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Politecnica delle Marche.
La sua attività di ricerca riguarda principalmente lo studio di biomaterali e di beni culturali mediante l'utilizzo di tecniche sperimentali avanzate facenti uso di fasci neutronici e radiazione di sincrotrone.
Torna al Programma "Eventi per le scuole 2022"