SUPER. FRINCHILLUCCI 2023

-

I TRE POLI DEL MONDO:

ALLA SCOPERTA DELL'HIMALAYA

CON IL MUSEO POLARE

Polo Nord, Polo sud e Himalaya, raccontati dalle esperienze storiche e attuali del Museo Polare di Fermo.


Gianluca Frinchillucci, Giorgio Marinelli

Modera: Adolfo Leoni


DOVE: Sala dei Ritratti


ETA': dai 14 anni


DURATA: 60 min


QUANDO:

Venerdi 20 Ottobre: alle ore 11.00

Nel 1950, Silvio Zavatti raggiunge l’isola periantartica di Bouvet e dal 1961 al 1969 organizza missioni etnografiche in Artico.

Nel 1999 Gianluca Frinchillucci diventa direttore del Museo Polare e con il suo collaboratore e amico Giorgio Marinelli, dopo un lungo percorso di allenamento organizzano missioni in Artico, una traversata polare tra i ghiacci delle Svalbard in occasione dell’Anno Polare Internazionale.

Le esperienze tra i ghiacci e la voglia di approfondire la conoscenza dello sciamanesimo già studiato in Artico e nelle Ande peruviane li porta in Himalaya, tra i Tamang del Nepal.

Inizia così un lungo percorso per la conoscenza dell’Himalaya/Terzo Polo che li ha visti recentemente coinvolti nella prima conferenza Inter-Polare a Katmandu (Nepal), dove ricercatori del mondo polare si sono incontrati con i loro colleghi himalayani.

La regione polare artica comprende l'Oceano Artico, i mari adiacenti e parti del Canada, Danimarca, Finlandia, Groenlandia, Islanda, Norvegia, Russia, Svezia e Stati Uniti. L'Himalaya viene definito il "Terzo Polo" poiché contiene la più vasta area di copertura di ghiaccio permanente al di fuori delle regioni polari. Si estende su Afghanistan, Bangladesh, Bhutan, Cina, India, Myanmar, Nepal e Pakistan.

Fa troppo caldo per i ghiacciai e il permafrost, che si stanno sciogliendo molto velocemente, mentre le nevicate, lo scioglimento della neve e le valanghe stanno diventando sempre più imprevedibili. Gli impatti che ne derivano sulla sicurezza alimentare e idrica avranno un impatto su un quarto dell’umanità che vive nell'Hindu Kush Himalaya. 

 

Con questa crisi alle porte, è fondamentale che le regioni del mondo che condividono sfide simili si uniscano per condividere conoscenze, esperienze e soluzioni. Il Centro internazionale per lo sviluppo integrato delle montagne (ICIMOD), che lavora per gli otto paesi dell'Hindu Kush Himalaya (HKH), e il Centro Artico dell'Università della Lapponia hanno tenuto congiuntamente la prima Conferenza Interpolare dal 6 al 9 settembre a Katmandu.

Nonostante sia l’Artico che l’Himalaya stiano sperimentando uno scioglimento della criosfera – acqua ghiacciata sulla superficie terrestre compreso ghiacciaio, ghiaccio di laghi e fiumi, permafrost e neve – queste due regioni sono state tradizionalmente considerate separatamente.

Da qui l’importanza della conferenza che ha visto coinvolto il Museo Polare di Fermo e l’opportunità di confrontarsi con due protagonisti dell’Artico e dell’Himalaya.

Nel corso della conferenza oltre alla parte storica legata ai tre poli e al Museo, verrà raccontato il Nepal attraverso gli occhi e le esperienze di Giorgio Marinelli e di Gianluca Frinchillucci.

Una giornata importante per entrare nella conoscenza della criosfera, del mondo dei ghiacci, per conoscere le attività di ricerca del Museo Polare di Fermo, un luogo unico in Italia e nel mondo che unico Artico, Himalaya, Antartide.

Per prenotare puoi:

chiamare il 342.88.95.996 (Camilla - anche whatsapp) nei seguenti giorni e orari:  Lun: 13.00-16.00 / Mar-Giov: 11.00-14.00 / Ven: 9.00-18.00 / Sab 9.00-14.00 
(tranne la settimana da 3 al 10 ottobre: solo whatsapp)

o mandare una email: prenotazioni@fermhamente.it


Gianluca Frinchillucci e Giorgio Antonio Marinelli, hanno condotto ricerche e spedizioni in Artico e Himalaya, sia con l’Istituto Geografico Polare “Silvio Zavatti” che con enti privati. Nel corso delle loro missioni sono entrati in contatto con popolazioni, ambienti estremi, riti sciamanici. Un lungo allenamento nelle nostre montagne li hanno portati poi ad affrontare traversate polari sia nelle Svalbard che in Groenlandia.

Con il progetto “Carta dei Popoli Artici” hanno partecipato all’Anno Polare Internazionale (IPY), 2007/2008.
Nelle loro spedizioni in Artico e in Himalaya hanno esplorato grotte, laghi andini, affrontato ghiacciai e raccolto dati scientifici.



Adolfo Leoni, giornalista professionista e scrittore. Da giugno 2023, direttore responsabile rivista Il Polo.


Share by: