Venerdi 21 ottobre 2022
inizio ore 9.00 - 10-00 - 11.00
+14
Luogo:
Terminal "Dondero"
READING: Vedere l'infinito, ovvero
le dieci virtù di un matematico
RELATORE:
Daniele Gouthier
Come pensano i matematici? Quali sono gli automatismi mentali, le abitudini, le "virtù" che rendono tanto potente il loro pensiero?
Che cosa possiamo imparare da loro noi che matematici non siamo per la vita di tutti i giorni, per lo studio e per il nostro lavoro di domani?
Questo e molto altro solamente in questo laboratorio, dove si tratteranno in modo interattivo tali questioni per approfondire la conoscenza del mondo scientifico.
Per prenotare chiama il tel. 333.906.77.26 (Veronica), dalle ore 9.00 alle 14.00 (lun-ven)
o manda una email: prenotazioni@fermhamente.it
DANIELE GOUTHIER
Matematico e scrittore, insegna al Master in Comunicazione della Scienza della Sissa di Trieste.
E' formatore di insegnanti in matematica e comunicazione e tiene laboratori, seminari, conferenze e altre attività per gli studenti, prevalentemente per la scuola secondaria di primo e secondo grado.
E' socio fondatore e direttore editoriale di Scienza Express.
Ha lavorato nella redazione di Ulisse-nella rete della scienza.
Come coordinatore organizzativo o scientifico, ha contribuito a organizzare le prime sette edizioni del Convegno nazionale in comunicazione della scienza; FEST-Fiera dell’Editoria Scientifica Trieste 2008; le prime quattro edizioni di Scienza under 18 isontina e le prime due del Convegno nazionale di Scienza under 18; oltre a svariati workshop, seminari e presentazioni di libri.
Dal 2002 al 2012 è stato membro della redazione scientifica del Journal of Science Communication, nella quale ha seguito i processi di innovazione tecnologica della rivista ed è stato responsabile della gestione e del coordinamento della peer-review.
A partire dal 2000 e fino al 2006, ha fatto parte dello staff che, alla Sissa, ha gestito il progetto Ulisse-nella rete della scienza e realizzato il portale Ulisse, tuttora attivo.
Per Springer Italia, nel triennio 2008-2010, ha curato la collana dedicata a temi d’attualità nella relazione tra scienza e società.
Torna al Programma "Eventi per le scuole 2022"