Attività per Scuola Secondaria di I grado
Federico Benuzzi
DOVE: Auditorium S. Filippo
ETA': 12-13 anni
DURATA: 1 ora
QUANDO:
Sabato 19 Ottobre: alle ore 11.00
Per prenotare puoi:
chiamare il 342.88.95.996 (Camilla - anche whatsapp)
nei seguenti giorni e orari: Lun: 9.00-18.00 / Sab 9.00-14.00
o
mandare una email:
prenotazioni@fermhamente.it
G – “Il clima sta cambiando…”
T – “Ma in fondo il clima è sempre cambiato!”
G – “Sì, ma mai così rapidamente! La temperatura sta crescendo…”
T – “Davvero? Perché in pianura è tornata la nebbia! Arrivasse questo benedetto riscaldamento globale…”
G – “La CO2 in atmosfera non è mai stata tanta…”
T – “Ma l’aumento, da quando è iniziato il presunto abuso di fonti fossili, è stato di una candela, poco più!”
G – “In proporzione però è aumentata del 25%!”...
E così si trovano a discutere da un lato climatologi di tutto il mondo, Greta Thunberg e quelli del Panel Intergovernativo per il Cambiamento Climatico e dall’altro negazionisti, complottisti, lobbie e Trump.
Per fortuna la scienza non si basa su atti di fede, e di questo dobbiamo essere consapevoli! Ci sono postulati da cui discendono teoremi e dissertazioni che portano a previsioni che possono essere o meno verificate e ci sono studi statistici ed esperimenti che portano all’individuazione di regolarità che possono, ancora una volta, essere messe alla prova dei fatti. La scienza è quindi falsificabile, per scomodare Popper. Inoltre, oggi più che mai prima, vive in rete: il confronto tra scienziati e nella comunità è continuo e praticamente in tempo reale, nel bene o nel male.
Problema globale, partendo dal presunto dibattito, passa attraverso questa consapevolezza per poi snocciolare metodi di misura e dati, dedurre leggi e regolarità, presentare modelli e previsioni sino a dimostrare che la responsabilità primaria di tutto ciò che sta accadendo è dell’uomo. Presentando poi i danni e le possibili conseguenze passa infine all’uditore un testimone importante: messaggio che è trama, finale ed eredità della performance.
FEDERICO BENUZZI: hanno assistito ai suoi lavori di divulgazione, in oltre 970 repliche, circa 240.000 persone (stima gennaio 2024) e stima di esser salito su di un palco più di 3000 volte!
E' laureato in Fisica, specializzato SSIS per l’insegnamento della Fisica e della Matematica e professore di ruolo presso il Liceo Laura Bassi di Bologna.
Dice di sè:
Come giocoliere lancio roba dal 1998 e mi sono esibito, tra l’altro, alla Convention italiana dei giocolieri (1999, 2000), all’European juggling convention (2003) e al Circo di San Pietroburgo (Russia, 2004 – unico italiano in 130 anni di storia del circo).
Mentre come conferenziere ho partecipato ai festeggiamenti per il Semestre europeo di presidenza italiana, i 150 anni d’Italia e l’Anno mondiale della Fisica, ho vinto Science on stage Italia 2020 e sono stato selezionato per rappresentare la nazione a Science on stage Europa 2022, sono stato sul palco di Festival della scienza di Genova, ESERA, Festival della mente di Sarzana, Raduno nazionale dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (Rimini), Bergamo scienza, Mediaexpo (Crema), BambinFestival (Pavia), Grande festa della Matematica (Riccione), La scienza in piazza (Bologna), Giovedì Scienza (Torino), L’Isola di Einstein (Isola Polvese) e Settimana della Scienza (Gallarate), ho contribuito alle finali nazionali delle Olimpiadi della Fisica e dei Giochi della matematica Kangourou e sono stato ospite dell’Open day del CCR di ISPRA e die quello dell’INFN di Frascati. Inoltre ho collaborato con la Scuola di eccellenza OLIFIS-ER e l’Alta scuola pedagogica di Locarno, sono espatriato partecipando in Francia a La nuit des Math (Tours) ed in Svizzera a Matematicando (Locarno) e ad Asconosc(i)enza (Ascona) e ho lavorato ai progetti di sensibilizzazione alla ludopatia Il Nostro Gioco (ASL Monza-Brianza), Noi non ci Azzardiamo (Cesano Maderno), Quartieri NoSlot (Pavia), Probabilmente (Modena) e Guida la Notte (Bologna). Senza contare le decine di scuole di ogni ordine e grado che hanno ospitato i miei lavori per assemblee, approfondimenti e open-day, le rassegna teatrali che mi hanno messo nei loro cartelloni e i corsi di aggiornamento per maestri e professori che ho tenuto sui temi più svariati, dall’insegnamento della fisica alle elementari, passando per la Relatività Ristretta, per arrivare alla matematica del gioco d’azzardo e al riscaldamento globale.
Come attore mi sono diplomato alla Scuola di Teatro Colli e sono stato protagonista de Il Sogno del Pagliaccio Addormentato, Romeo e Giulietta, L’ultima ruota del carro, I Proverbi Sono Controsostantivi, Gentlemen.