-
Maria Paola Mantovani
UniCam
DOVE: Sala dei Ritratti
ETA': dai 14 anni
DURATA: 60 min
QUANDO:
Sabato 21 Ottobre: alle ore 9.00
Il laboratorio avrà ad oggetto un approfondimento sul concetto di viaggio nel quale è facile incontrare «muri», ma fortunatamente anche «ponti», un percorso spesso segnato dalla condizione di «vulnerabilità».
Si tratta di una realtà composita e complessa che interessa la persona migrante di cui è necessario garantire la tutela dei diritti fondamentali.
Analisi del sistema di fonti giuridico multilivello e del percorso giurisprudenziale
Per prenotare puoi:
chiamare il
342.88.95.996 (Camilla - anche whatsapp) nei seguenti giorni e orari: Lun: 13.00-16.00 / Mar-Giov: 11.00-14.00 / Ven: 9.00-18.00 / Sab 9.00-14.00
(tranne la settimana da 3 al 10 ottobre: solo whatsapp)
o
mandare una email:
prenotazioni@fermhamente.it
Maria Paola Mantovani, Professore associato di Diritto Privato Comparato, Università degli Studi di Camerino, Scuola di Giurisprudenza.
Responsabile del Corso di laurea magistrale specialistico in “Gestione dei fenomeni migratori e politiche di integrazione nell’Unione Europea”.
Docente di “Globalizzazione e comparazione giuridica”, di “Ordinamenti giuridici e diritto transnazionale” al corso di laurea triennale in Scienze Giuridiche per l’Innovazione organizzativa e la Coesione sociale e di “Sistemi giuridici comparati” presso la Scuola di Giurisprudenza, Università degli Studi di Camerino.
Docente di diritto civile comparato presso la Scuola di Specializzazione di diritto civile, Università di Camerino e di diritto civile presso la Scuola di Specializzazione in professioni legali, Università di Macerata-Camerino. Docente di “Responsabilità civile” al Dottorato di ricerca in “Legal and social sciences” - Curriculum: “Civil and constitutional legality”, Università di Camerino, nonché componente del Collegio dei docenti del Dottorato.
Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in «Diritto privato dell’economia interno e comparato», presso l’Università degli Studi del Molise. La tesi di dottorato ha ricevuto il Premio biennale (2007-2008), conferito dalla Società italiana degli Studiosi del Diritto Civile (SISDiC), in onore di Giuseppe Panza e Paolo Vitucci. Ricercatrice di diritto privato presso l’Università “L. da Vinci”. Visiting professor nel 2019 presso la Faculté de Droit di Grenoble, dove ha tenuto lezioni nel Master in “Droit civil économique”, sulla “Formation du contrat” e “Responsabilité médicale”.
Componente del comitato di redazione degli Annali della Facoltà Giuridica di Camerino.
È autrice di monografie, saggi, commenti e contributi in opere collettanee.