SUPER TODISCO 2024

Attività per scuole secondarie di II grado

QUANTA MATEMATICA

SUI MURI E SUI PAVIMENTI!

Tassellazioni periodiche e aperiodiche


Gian Marco Todesco


DOVE: Sala degli Artisti


ETA': da 14 anni


DURATA: 1 ora


QUANDO:

Venerdi 18 Ottobre: alle ore 9.00

Per prenotare puoi:

chiamare il 342.88.95.996 (Camilla - anche whatsapp)
nei seguenti orari:  Lun: 9.00-18.00 /  Sab 9.00-14.00 

o mandare una email: prenotazioni@fermhamente.it

Riuscire a ricoprire un muro o un pavimento usando tessere di poche forme diverse è utile e può generare schemi di grande bellezza.


Le regole da seguire, complicate ed interessanti sono state oggetto di studio nei secoli da parte di artigiani, artisti e matematici: esempi non banali risalgono a più di 5000 anni fa e le sistematizzazioni matematiche cominciano forse nel 1600 con Keplero.


E' un'esplorazione affascinante fra simmetrie e asimmetrie che continua a riservare sorprese: da poco più di 50 anni abbiamo cominciato a studiare le tassellazioni non periodiche e l'ultima sorprendente scoperta in questo campo è stata fatta l'anno scorso. 



in collaborazione con:


Gian Marco Todesco è un informatico che si occupa spesso di computer graphics.

Un suo programma è stato utilizzato per la realizzazione del film "La città incantata" di H. Miyazaki, premio Oscar nel 2003.

Da più di 20 anni sviluppa animazioni digitali per la divulgazione matematica, ad esempio exhibit interattivi per eventi come il Festival della Scienza di Genova, il Festival della Matematica di Roma, Matemilano e Matetrentino. E' stato relatore nella serie di convegni Matematica e Cultura, organizzati da Michele Emmer e tiene spesso conferenze o workshop, usando la computer graphics come strumento per esplorare il mondo della matematica. 

Share by: