-
Serena Gabrielli, Corrado Di Nicola
UniCam
DOVE: sede di Contrada S. Martino
ETA': dai 14 anni
DURATA: 60 min
QUANDO:
Venerdi 20 Ottobre: alle ore 9.00, alle 10.00 e alle 11.00
Una serie spettacolare di esperimenti che condurranno i partecipanti attraverso un percorso alla scoperta dell’importanza della chimica descrivendo proprietà e reattività di alcuni elementi e composti che rivestono un ruolo cruciale nella realizzazione di materiali e dispositivi tecnologici.
Per prenotare puoi:
chiamare il
342.88.95.996 (Camilla - anche whatsapp) nei seguenti giorni e orari: Lun: 13.00-16.00 / Mar-Giov: 11.00-14.00 / Ven: 9.00-18.00 / Sab 9.00-14.00
(tranne la settimana da 3 al 10 ottobre: solo whatsapp)
o
mandare una email:
prenotazioni@fermhamente.it
Corrado Di Nicola, è Professore Associato di Chimica Generale ed Inorganica presso la Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Università di Camerino, la sua attività di ricerca, nel settore della Chimica di Coordinazione, è principalmente focalizzata sulla sintesi di polimeri di coordinazione porosi con capacità di adsorbimento selettivo di gas e con attività catalitica. Tali ricerche mirano alla realizzazione di materiali per la cattura e conversione della CO 2 , nell’ottica della riduzione dell’impatto dei gas serra. È Autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, alcuni brevetti e capitoli di libri.
Serena Gabrielli è attualmente Docente UNICAM, e svolge ricerche scientifiche nel campo della chimica eco-sostenibile. Ha rivolto la sua attenzione alla chimica dei materiali sviluppando nuove competenze nella chimica applicata al settore industriale, come il trattamento di fibre naturali ed il recupero e caratterizzazione di scarti alimentari, per l’aumento della frazione biogenica e la diminuzione nell’utilizzo delle risorse fossili.