Sabato 22 ottobre 2022
inizio ore 10.00
16 +
Luogo:
Sala dei Ritratti
CONFERENZA:
Metaverso, NFT e Arte
RELATORI:
Silvana Colella
Emanuele Frontoni
Leonardo Seri
Giorgia Vulpiani
Le “connessioni”, tema di FERMHAMENTE 2022, sono sempre più mediate da nuovi concetti e nuove tecnologie che cambieranno il modo in cui intendiamo il web, gli spazi e l’arte.
È stata proprio l’arte ad attirare l'attenzione globale sugli NFT a seguito di alcune sorprendenti operazioni legate al mondo del collezionismo e dell'arte digitale, tra cui l’aggiudicazione di un NFT legato all'opera digitale Everydays: The First 5000 Days, dell'artista Beeple, condotta dalla casa d'asta Christie's per la cifra straordinaria di 69.346.250 dollari.
Il fenomeno NFT ha coinvolto non solo l’arte, ma anche il settore del fashion. Diverse case di moda hanno infatti lanciato sul mercato prodotti di digital fashion e organizzato vere e proprie sfilate nel metaverso.
Eppure, un fenomeno apparentemente così semplice, ha aperto numerosi quesiti, in primis sul piano giuridico, che sono però strettamente connessi con la tecnologia sottostante:
cosa acquista il compratore di un NFT? Cosa potrà fare con l’opera collegata al NFT? Chi può creare e vendere legittimamente un NFT su un’opera dell’ingegno? Come può tutelarsi l’acquirente di un NFT?
È proprio vero che “code is law” o ci sono regole da conoscere e rispettare?
…e l’elenco potrebbe continuare!
Il fenomeno sembra essersi via via ridimensionato ma la tecnologia NFT continua a trovare applicazione in molteplici ambiti, la cui comprensione richiede un approccio fortemente multidisciplinare.
A confrontarsi durante l’incontro saranno le visioni umanistiche, tecnologiche e legali, attraverso esempi e viaggi nel metaverso a comprendere rischi e opportunità di questi nuovi mondi.
Silvana Colella (focus humanities)
Emanuele Frontoni (focus digitale)
Giorgia Vulpiani (focus diritto, collaboratrice UniMc per laboratorio Luci, su innovazione e diritto; avvocato ed autore di un recente libro su NFT):
Leonardo Seri (focus diritto)
Per prenotare chiama il tel. 333.906.77.26 (Veronica), dalle ore 9.00 alle 14.00 (lun-ven)
o manda una email: prenotazioni@fermhamente.it
Silvana COLELLA è professore ordinario di letteratura inglese all’Università di Macerata e presidente dell’associazione European Alliance for Social Sciences and Humanities (EASSH). I suoi argomenti di ricerca includono i rapporti tra economia e letteratura, il romanzo vittoriano, le narrative dell’intelligenza artificiale, e gli studi di genere applicati al patrimonio culturale. Si è occupata di NFT in relazione al mercato dell’arte contemporanea e alle storie o narrative che sono parte integrante dello sviluppo di questo fenomeno.
Emanuele FRONTONI è professore ordinario di Informatica all’Università di Macerata e co-director del VRAI Vision Robotics & Artificial Intelligence Lab.
Svolge la sua attività di ricerca nel settore dell’intelligenza artificiale e della visione artificiale, dell’analisi del comportamento umano, della realtà aumentata e degli spazi sensibili, delle digital humanities.
È autore di oltre 230 articoli internazionali e collabora con numerose aziende nazionali e internazionali in attività di trasferimento tecnologico e di innovazione. È stato Program Chair o General Chair di varie conferenze e summer school internazionali (e.g. IEEE/ASME MESA Mechatronic Embedded System & Applications 2016 e 2017, IEEE ECMR European Conference on Mobile Robotics 2017, BigDat 2020, DeepLearn 2021) e co-organizzatore di numerosi workshop internazionali (e.g. DeepRetail @ ICPR 2020, D2CH @ CVPR 2021, AI4DH @ ICIAP 2022).
È un esperto per la Commissione Europea nelle valutazioni di progetti H2020, Horizon Europe, IPCEI CIS e MSCA ed è attualmente coinvolto in vari progetti EU in corso (e.g. H2020 – DWC, INCREASE, ULTIMATE e sub-call ROSIN; MSCA - TRUST).
È membro della European Association for Artificial Intelligence, della European AI Alliance e della International Association for Pattern Recognition.
Giorgia VULPIANI è ricercatrice di diritto privato presso l’Università degli Studi di Macerata, docente di Art, Fashion, Tourism and Law presso il medesimo Ateneo e di diritto privato e civile presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali delle Università di Camerino e Macerata, avvocata e autrice della monografia “Unità, frammentazione e sanabilità della nullità del contratto” (Esi, Napoli, 2021), di contributi in volume e articoli pubblicati su riviste giuridiche in diversi argomenti di diritto civile, compresi due saggi in tema di NFT. Ha partecipato, in qualità di relatrice, a numerosi convegni e seminari, nazionali ed internazionali, anche in materia di NFT, è stata visiting professor presso l’Universidad de Siviglia, visiting researcher presso la Faculté de Droit dell’Université Panthéon-Assas di Parigi e Marie Skłodowska Curie fellow nell’ambito del progetto TRUST in tema di blockchain.
Leonardo Maria SERI è Avvocato nel settore della proprietà intellettuale, Of Counsel nello studio legale BMlex e Cultore della Materia di Diritto Industriale presso l’Università degli Studi di Macerata. Fornisce consulenza legale in materia di marchi, brevetti, design, diritti d’autore e concorrenza sleale ed assiste clienti italiani ed esteri nel contenzioso giudiziale, arbitrale e amministrativo a livello nazionale ed internazionale. Partecipa regolarmente a convegni e seminari in materia di diritto industriale e della proprietà intellettuale ed è autore di pubblicazioni ed articoli in materia, tra cui l'opera collettanea “NFT, l’arte e il suo doppio. L’importanza delle regole oltre i confini dell’arte”, a cura di Annunziata F. - Conso A., Montabone Editore, 2021.
Torna al Programma "Eventi per le scuole 2022"