SUPER UNIVPM BALDI MANCINI 2024

Attività per scuole secondarie di secondo grado

SIMMETRIE ED ASIMMETRIE VIAGGIANDO TRA BLOCKCHAIN

E INTELLIGENZA ARTIFICIALE


A cura di Adriano Mancini e Marco Baldi
UNIVPM


DOVE: Gabinetto del Sindaco


ETA': 14 - 18 anni


DURATA: 1 ora


QUANDO:

Venerdi 18 Ottobre: alle ore 10.00

Per prenotare puoi:

chiamare il 342.88.95.996 (Camilla - anche whatsapp)
nei seguenti orari:  Lun: 9.00-18.00 /  Sab 9.00-14.00 

o mandare una email: prenotazioni@fermhamente.it

Il seminario approfondisce l’uso integrato di Blockchain e Intelligenza Artificiale, analizzando come queste tecnologie innovative creino scenari di simmetria e asimmetria nella gestione dei dati.


La tecnologia Blockchain si basa sulla crittografia simmetrica e asimmetrica, favorisce la tracciabilità e la simmetria delle informazioni, mentre l’AI può introdurre asimmetrie nei processi decisionali.


Partecipa per comprendere come funzionano queste tecnologie e l’impatto che possono avere in moltissimi settori, che spaziano dalla sicurezza all’agricoltura.


Il prof. Adriano Mancini è professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Facoltà di Ingegneria, Università Politecnica delle Marche. È docente di Fondamenti di informatica e Programmazione avanzata. È co-direttore del VRAI Vision Robotics & Artificial Intelligence Lab. Le principali attività di ricerca sono nell'ambito dell'intelligenza artificiale con applicazioni alla robotica mobile, all'analisi di immagini/video, al telerilevamento con payload multi/iper-spettrali in contesti di agricoltura 4.0 - industria 4.0. È coinvolto in diversi progetti di ricerca regionali, nazionali ed europei ed è co-fondatore di due spin-off universitari. È autore di oltre 190 pubblicazioni in atti di convegni e riviste internazionali.


Il prof. Marco Baldi è Professore Associato in Telecomunicazioni presso lo stesso dipartimento, dove coordina anche il nodo locale del Laboratorio Nazionale di Cybersecurity CINI e partecipa al Centro di Ricerca e Servizi per la Privacy e la Cybersecurity (CRiSPY). La sua attività di ricerca riguarda l'affidabilità e la sicurezza delle informazioni, con particolare attenzione alla codifica per l'affidabilità delle comunicazioni e alla crittografia post-quantistica. È autore di oltre 180 pubblicazioni in atti di convegni e riviste internazionali.

INFORMAZIONI

Share by: