-
Laura Burattini
UNIVPM
DOVE: sede di Contrada S. Martino
ETA': dai 14 anni
DURATA: 60 min
QUANDO:
Sabato 21 Ottobre: alle ore 9.00, alle 10.00 e alle 11.00
Isolare ed analizzare le singole strutture corporee da dati di imaging radiologico quali, ad esempio, TAC e risonanza magnetica è di fondamentale importanza nell’iter diagnostico.
A tale scopo, si sta ricorrendo sempre più diffusamente all’ausilio dell’intelligenza artificiale, specialmente nella forma di algoritmi basati sull’apprendimento automatico.
Grazie alla capacità di isolare automaticamente la struttura corporea di interesse, segmentarla nelle varie sotto-strutture che la compongono, misurare i rispettivi volumi e visualizzare i risultati nello spazio tridimensionale in pochi secondi, applicazioni di questo tipo sono strumenti preziosi per analizzare quantitativamente le relazioni tra anomalie morfologico-funzionali e rispettive patologie.
Per prenotare puoi:
chiamare il
342.88.95.996 (Camilla - anche whatsapp) nei seguenti giorni e orari: Lun: 13.00-16.00 / Mar-Giov: 11.00-14.00 / Ven: 9.00-18.00 / Sab 9.00-14.00
(tranne la settimana da 3 al 10 ottobre: solo whatsapp)
o
mandare una email:
prenotazioni@fermhamente.it
Prof. Laura Burattini, PhD, è Professore Ordinario di Bioingegneria presso l’Università Politecnica delle Marche e Presidente del Consiglio Unificato del Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica.
È docente dei corsi di “Bioingegneria” ed “Biomedical signal and image processing”, ed è responsabile del “Cardiovascula bioengineering lab” e del “Laboratorio di Bioingegneria”.
E’ membro del Consigli Direttivi del Gruppo Nazionale Italiano di Bioingegneria (GNB) e della International Society of Computerized Electrocardiology (ISCE).
Ha fondato ed è stata amministratore delegato e presidente dello spin-off accademico B.M.E.D. Bio-Medical Engineering Development srl dal 2012 al 2016.
E’ editore associato delle riviste “Frontiersin Network Physiology” e “Annals of Noninvasive Electrocardiology”.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano l'elaborazione, la modellazione e la classificazione di segnali immagini biomedici, in particolare dei sistemi fisiologici cardiaco, nervoso, motorio e metabolico.
È autrice di oltre 100 articoli su riviste scientifiche e 150 atti di convegni.