SUPER UNIVPM BURATTINI 2024

Attività per scuole secondarie di secondo grado

ASIMMETRIE MOTORIE

Come la bioingegneria può aiutarci a svelare alterazioni legate al controllo motorio


A cura di Laura Burattini
UNIVPM


DOVE: Sala degli Artisti


ETA': 14 - 18 anni


DURATA: 1 ora


QUANDO:

Sabato 19 Ottobre: alle ore 10.00

Per prenotare puoi:

chiamare il 342.88.95.996 (Camilla - anche whatsapp)
nei seguenti orari:  Lun: 9.00-18.00 /  Sab 9.00-14.00 

o mandare una email: prenotazioni@fermhamente.it

Camminare o stare in piedi sembrano azioni semplici, ma richiedono un controllo preciso del nostro sistema nervoso centrale per garantire stabilità.


In questo intervento, esploreremo come la bioingegneria sviluppa strumenti e metodi per analizzare asimmetrie motorie, supportando i clinici nella diagnosi precoce e nella gestione dei pazienti


Prof. Laura Burattini, PhD, è Professore Ordinario di Bioingegneria presso l’Università Politecnica delle Marche e Presidente del Consiglio Unificato del Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica. È docente dei corsi di “Bioingegneria” ed “Biomedical signal and image processing”, ed è responsabile del “Cardiovascula bioengineering lab” e del “Laboratorio di Bioingegneria”. E’ membro del Consigli Direttivi del Gruppo Nazionale Italiano di Bioingegneria (GNB), della International Society of Computerized Electrocardiology (ISCE) e della Computing in Cardiology(CinC) Association. Ha fondato ed è stata amministratore delegato e presidente dello spin-off accademico B.M.E.D. Bio-Medical Engineering Development srl dal 2012 al 2016. E’ editore associato delle riviste “Frontiers in Network Physiology” e “Annals of Noninvasive Electrocardiology”. I suoi principali interessi di ricerca riguardano l'elaborazione, la modellazione e la classificazione di segnali e immagini biomedici, in particolare dei sistemi fisiologici cardiaco, nervoso, motorio e metabolico. È autrice di oltre 120 articoli su riviste scientifiche e 150 atti di convegni.

Share by: