-
Daniele Eugenio Lucchetta
UNIVPM
DOVE: Piccole Cisterne Romane
ETA': dai 14 anni
DURATA: 90 min
QUANDO:
Sabato 21 Ottobre: alle ore 9.00 e alle 10.30
Il laboratorio in presenza prevede una breve descrizione dei
fenomeni fisici alla base della produzione e della propagazione delle onde sonore e luminose nei diversi mezzi materiali accompagnata da esperimenti che coinvolgeranno in prima persona gli studenti
Per prenotare puoi:
chiamare il
342.88.95.996 (Camilla - anche whatsapp) nei seguenti giorni e orari: Lun: 13.00-16.00 / Mar-Giov: 11.00-14.00 / Ven: 9.00-18.00 / Sab 9.00-14.00
(tranne la settimana da 3 al 10 ottobre: solo whatsapp)
o
mandare una email:
prenotazioni@fermhamente.it
Il Prof. Daniele Eugenio Lucchetta è il responsabile del Laboratorio di Ottica e Optoacustica dell'Università Politecnica delle Marche.
È un esperto riconosciuto a livello internazionale nel campo dell'ottica lineare e non lineare, dei materiali ottici e delle tecnologie optoacustiche, con una forte attenzione alla ricerca sullo sviluppo e sulla caratterizzazione ottica di nuovi materiali e tecniche per il rilevamento attivo e passivo, l'imaging e l'ottica integrata.
Il Prof. Lucchetta ha conseguito il dottorato di ricerca in Fisica presso l'Università degli Studi della Calabria (Italia) e la laurea in Musica presso il Conservatorio di Musica Stanislao Giacomantonio con sede in Calabria e da allora ha lavorato come ricercatore post-dottorato e ricercatore presso diverse istituzioni tra cui il Max Planck Institute. in Germania, e l'Istituto Nazionale di Fisica della Materia e CNR in Italia.
La sua ricerca è stata riconosciuta da quasi 100 articoli sottoposti a revisione paritaria in importanti riviste nel campo dei materiali ottici e dell'optoacustica e detiene numerosi brevetti per le sue invenzioni.
In qualità di responsabile del Laboratorio di Ottica e Optoacustica, il Prof. Lucchetta guida un team composto da giovani studenti e da scienziati e ingegneri esterni altamente qualificati ed esperti, impegnati a far progredire il campo dell'ottica e dell'optoacustica attraverso ricerca e innovazione all'avanguardia. Sotto la sua guida, il team di ricercatori sta diventando un gruppo di ricerca leader nei campi dell'ottica, dell'acustica e della fotonica, con una solida reputazione per la sua ricerca di alta qualità e contributi di grande impatto.