TUTTI UNIVPM LUCIANI 2024

Attività per tutti

VENTO E MARE IN SINFONIA: IL FUTURO DELL'ENERGIA OFFSHORE TRA ONDE E NON LINEARITA'


A cura di Marco Luciani
UNIVPM


DOVE: Caffè letterario


QUANDO:

Domenica 20 Ottobre: alle ore 17.00

Non è necessaria la prenotazione

Un talk dinamico in stile FameLab per sensibilizzare il pubblico sull'importanza delle energie rinnovabili, con un focus sulle turbine eoliche offshore galleggianti.


Attraverso un approccio coinvolgente, verranno esplorati i fenomeni non lineari che influenzano il loro funzionamento, come il mare e il vento interagiscono con queste strutture, e come la ricerca su queste dinamiche possa aprire nuove prospettive per l'energia del futuro.


Mi chiamo Marco Luciani, sono laureato con lode in ingegneria meccanica e, dopo alcune esperienze lavorative aziendali post-laurea, attualmente sto affrontando il dottorato di ricerca in Ingegneria Civile, Ambientale, Edile ed Architettura presso l'Università Politecnica delle Marche. La mia ricerca si concentra su temi legati alla dinamica non lineare delle turbine eoliche offshore galleggianti, nell’ambito del progetto di ricerca PRIN “NEPTUNE” (NonlinEar Phenomena in floaTing offshore wind tUrbiNEs), in collaborazione con l’Università Degli Studi Di Firenze e con l’Università Del Salento. Quest’attività rappresenta un'opportunità per approfondire le mie conoscenze nell'ambito dell'ingegneria del mare, un settore che mi ha sempre affascinato. Sono anche un appassionato divulgatore scientifico, che ama non solo trasmettere la proprie conoscenze scientifiche in modo semplice ed accattivante, ma anche trovare i punti in comune fra scienza e letteratura.

Questa passione è nata nel 2021, anno in cui sono stato il vincitore della Semifinale Italiana del concorso FameLab, svoltasi presso l’Università Politecnica Delle Marche. Successivamente, ho partecipato ad altri importanti Festival Scientifici, quali “Fosforo: la festa della scienza” a Senigallia ed il “Festival Della Scienza” a Genova. Inoltre, ho collaborato con la rivista online “Close-Up Engineering”, dove ho pubblicato i seguenti articoli: “Luna Rossa: come funzionano le Ferrari dei mari?”, “Aria compressa: un nuovo modo per accumulare l'energia?”, “Il paradiso di Dante Alighieri: una profezia sulle origini dell'universo” e “Ulisse, un ingegnere navale ante litteram”.

Parallelamente al mio percorso accademico, sono molto impegnato nel mondo degli scacchi, disciplina che pratico sia a livello agonistico da dieci anni che come istruttore federale. In particolare, attualmente insegno scacchi presso l'Istituto aero-navale “Antonio Locatelli” a Grottammare. Nella mia attività di istruttore, trasmetto ai miei allievi le competenze scacchistiche dalle basi all’agonismo e li accompagno nelle varie tappe del Trofeo Scacchi Scuola, dove quest’anno si sono qualificati primi nella Fase Provinciale di Ascoli Piceno.

Share by: