Orari di apertura:
Sabato 22 Ottobre: 15.30 - 19.30
Domenica 23 ottobre 2022: 9.00-12.30 e 15.00-19.30
Tutti
Luogo:
Buc Machinery
LABORATORIO: La terra in una mano
RELATORE:
Pierluigi Abati
Il laboratorio ha il fine di sensibilizzare i bambini riguardo la complessità dei rapporti e delle connessioni che avvengono al di sotto dei nostri piedi e di cui ogni giorno non teniamo conto.
Gli abitanti del sottosuolo sono estremamente connessi tra di loro e maggiori sono le relazioni che essi intrattengono fra di loro, più in salute e resiliente sarà il suolo preso in considerazione.
Il tema della connessione è inoltre sviluppato dalle attività esperienziali e sensoriali che si svolgeranno in loco. L’obiettivo è dunque quello di favorire una maggiore connessione tra bambini e suolo.
Il laboratorio tratta alcuni i concetti della Permacultura relativi al suolo, risultando interattivo e didattico al tempo stesso, senza entrare nel dettaglio di tecnicismi scientifici.
Si preferirà un’alternanza di teoria e pratica volta allo sviluppo di capacità sensoriali del bambino.
L’attività articolata su tre tematiche, è corredata da esercizi ed esperienze da condurre coi bambini. Il supporto alla teoria verrà fatto attraverso l’ausilio di illustrazioni ed attraverso degli esperimenti fatti e da fare in barattolo e bottiglia che i bambini possono tenere in mano.
PIERLUIGI ABATI
Pierluigi Abati (Milano, 1991) consegue la laurea specialistica in disegno industriale presso il Politecnico di Milano (2018) e si diploma in Permacultura PDC (2019).
Attualmente è ricercatore pratico e teorico di Permacultura presso la CEV - Comunità Etica Vivente di Città della Pieve, dove approfondisce l’AOR - Agricoltura Organica Rigenerativa.
Torna al Programma "Eventi per tutti 2022"