Giovedi 20 ottobre alle ore 18.00
14 +
Luogo:
Sala dei Ritratti
Conferenza di apertura del Festival 2022
RELATORI:
Beatriz Castelar - Brasile
Erik Stern - Weber State University, Usa
Modera il direttore scientifico del festival Andrea Capozucca
Programma:
-Saluto del Sindaco e dell'Assessore alla Cultura di Fermo
- Saluto delle Autorità
- Intervengono:
Beatriz Castelar - Oceanografa, ATMOO Algae Factories (Brasile)
Erik Stern - Coreografo e ballerino, Weber State University (Ogden, Usa)
BEATRIZ CASTELAR -Un (im)probabile quotidiano senza le alghe marine
Se ci sveglissimo un giorno e ci accorgessimo che le alghe marine fossero sparite, cosa ci potrebbe succedere?
Le alghe marine sono connesse a diversi cicli biogeochimici vitali per il nostro pianeta e, in effetti, la loro estinzione ci metterebbe davanti a una seria sfida di sopravvivenza sulla Terra. Tuttavia, a un livello meno estremo, quale potrebbe essere l’impatto sulla nostra vita se non esistessero più le circa 30 milioni di tonnellate di alghe prodotte all’anno?
Le alghe sono gli organismi marini più allevati al mondo, producono una infinità di sostanze e composti bioattivi e sono più connesse al nostro quotidiano di quanto possiamo immaginare. Scopriamo perché diventa sempre più difficile progettare un futuro possibile senza di loro.
ERIK STERN - Connessioni: La corporeità come modo di pensare
Le persone pensano in diversi modi: cinestesicamente, simbolicamente, interpersonalmente e altro ancora.
Contrariamente a come si tende a insegnare le materie, collegare le modalità in classe può dare agli studenti una comprensione profonda di un determinato problema, progetto o argomento.
In questa presentazione accessibile e interattiva, Erik Stern condivide la sua ricerca sui metodi che collegano il pensiero coreografico con quello matematico.
Utilizzando i dati sull'efficacia di questo metodo e le intuizioni su come e perché funziona, Erik rivela le connessioni tra i processi matematici e artistici e come gli studenti possano acquisire la titolarità del loro apprendimento matematico, costruendo al contempo strategie per affrontare l'"ansia da matematica" e sviluppare atteggiamenti positivi nei confronti della classe.
BEATRIZ CASTELAR
Oceanografa e PhD in botanica, lavora da più di 15 anni nella ricerca, sviluppo e produzione di macroalghe marine. Ha all’attivo più di 20 pubblicazioni scientifiche tra articoli e capitoli di libri sull’argomento. È stata ricercatrice all’Istituto di Pesca dello Stato di Rio di Janeiro, in Brasile, e ha coordinato, insieme ad altri scienziati, una spedizione scientifica brasiliana per effettuare ricerche sulle alghe dell’Antartide. In Italia, ha collaborato con l’Università degli Studi di Torino e con l’Istituto Zooprofilattico del Piemonte. Attualmente, si occupa dello sviluppo di startups e progetti di produzioni di alghe marine in Europa e in Brasile e di comunicazione della scienza attraverso la collaborazione con Labilia srl.
ERIK STERN
Erik Stern è un docente e un artista americano, riconosciuto a livello mondiale come uno dei massimi esperti dell’”embodiement learning”, l’apprendimento attraverso l’utilizzo del corpo.
Attualmente professore alla Weber State University, Artista-docente alla John F. Kennedy Center for the Performing Arts e Co-Direttore artistico del, Dr. Schaffer and Mr. Stern Dance Ensemble, di Santa Cruz, CA, ha insegnato anche in molte altre università e scuole di danza negli Stati Uniti, in Europa e in Asia e ha condotto workshop di danza e interdisciplinari in tutto il Nord America, in Europa, Australia e Asia.
Ha approfondito il suo lavoro seguendo molti corsi sui diversi stili e approcci, tra i quali in particolare ricordiamo:
Danza Moderna (Jose Limon, Doug Varone, Tandy Beal, Martha Graham, Contact Improvisation), Contemporaneo (aspetti della Street Dance), Rhythm Tap (improvvisazione e orientamento all’ascolto), coreografia e improvvisazione (da una prospettiva interdisciplinare).
Grazie alle sue lauree scientifiche e artistiche, le performance, le conferenze, gli scritti e i workshop di Erik sfruttano potenti connessioni tra il corpo e il pensiero, tra creatività e problem solving e tra le persone.
La ricerca di Erik (insieme a Karl Schaffer) sul pensiero matematico e coreografico è riconosciuta come fondamentale nel campo dell’integrazione artistica.
Il suo corso universitario, “Pattern Play, Movement & Mathematics”, ha aperto le porte a nuove tecniche di insegnamento e apprendimento interdisciplinare.
Erik Stern co-dirige dal 1992 la compagnia MoveSpeakSpin insieme a Karl Schaffer.
Ha lavorato alle coreografie di oltre 80 spettacoli, tra i quali vanno ricordati “Unlikely Ritual” alla RirieWoodbury Dance Company e “A Party In His Head”. Il suo lavoro raggiunge tutte le età collegando pratiche artistico-fisiche con lo studio della matematica, della fisica e di altre discipline.
Con le sue attività ha vinto molti premi ed avuto decine di riconoscimenti.
Uno dei suoi lavori più conosciuti di teatro danza, “Demolition Derby, quando una mente perde la patente di guida”, affrontando e studiando il problema della cura delle persone affette da demenza, è diventato uno
strumento di studio per gli istituti di ricerca nonchè uno spettacolo con numerose repliche a New York City.
Ha pubblicato molti articoli in riviste scientifiche e mediche, partecipando anche ad un TEDx insieme al dr. Schaffer a Santa Cruz, in California, nel 2012.
Torna al Programma "Eventi per tutti 2022"