TUTTI ARPAM 2024

Attività per tutti

LE FORME NELL’ARIA

CHE RESPIRIAMO:

SIMMETRIE E ASIMMETRIE


A cura di Nadia Trobiani

ARPA MARCHE


DOVE: Aula Didattica (Palazzo dei Priori)


QUANDO:

Domenica 20 Ottobre: 9.30 - 12.30 e 15.00 - 19.30

Non è necessaria prenotazione

L’Agenzia regionale per la protezione ambientale delle Marche è stata istituita per il supporto tecnico-scientifico alla Regione e agli Enti locali nelle materie d’interesse ambientale, con numerose materie d’interesse ambientale, quali: la bonifica dei suoli inquinati, la tutela dell’acqua e dell’aria, il ciclo dei rifiuti, la difesa dalle nuove forme d’inquinamento (acustico, luminoso, elettromagnetico), impegnando l’agenzia sotto i profili della redazione di pareri, del monitoraggio sullo stato dell’ambiente, della prevenzione, della vigilanza e del controllo.


L’ARPAM è dunque soggetto di riferimento per gli enti pubblici nella loro opera amministrativa di governo del territorio, nonché di custodia della qualità dell’ambiente.


Il capitale naturale che possediamo composto di organismi viventi animali e vegetali, definito come lo stock mondiale di risorse naturali, è salvaguardato attraverso il sistema agenziale, ed è proprio nell'ambito di queste attività di controllo che vengono alla luce le simmetrie nascoste della natura contrapposte alle asimmetrie inorganiche.


 Il focus di Arpa Marche che verrà sviluppato nelle giornate del festival FermHamente sarà dedicato al tema “simmetrie ed asimmetrie” presenti nell’aria che respiriamo, riguarderà nello specifico la caratterizzazione chimica e biologica del particolato che viaggia in atmosfera.


Nadia Trobiani (CTP ARPA Marche), laureata in Scienze Biologiche all’Università di Urbino, ha iniziato la sua carriera nel 1990 come Tecnico di Laboratorio di analisi chimico-cliniche, nel Laboratorio di analisi chimico-cliniche e batteriologiche privato e successivamente titolare dello stesso. A partire dal 1993, ha lavorato come analista microbiologa nel laboratorio di microbiologia alimentare di un’ industria del Fermano. Dal 2001 ad oggi è dipendente di Arpa Marche - Dipartimento Area Vasta Sud, sede di Ascoli Piceno, dapprima come tecnico di prevenzione ambientale nel Servizio Rifiuti/Suolo, poi ha iniziato ad occuparsi di Aerobiologia ed in quest’ambito a tutt’oggi

coordina le 4 stazioni di monitoraggio presenti nella regione Marche in qualità di Referente Regionale della Rete Nazionale all’ interno di Pollnet.

Nel 2021 ha organizzato il convegno nazionale “’Pollini e cambiamenti climatici : scenari e prospettive?” che si è tenuto in Arpa Marche il 26 MARZO 2021 partecipandovi come relatrice con lo studio “Trend pollinici: correlazioni con le variabili climatiche nelle Marche “.

Ha relazionato  in numerosi altri convegni nazionali ed internazionali organizzati da ISPRA (Istituto Superiore Protezione e Ricerche Ambientali), ARPA UMBRIA, Arpa Veneto, Università Politecnica delle Marche. Nel 2022 ha relazionato nel Congresso Internazionale Medpalynos tenutosi a Peastum con il primo  studio sulla ” Melissopalinologia” effettuato nelle Marche.

La sua attività scientifica è documentata da numerose pubblicazioni su riviste italiane tra cui “ Arbor” ed internazionali, come il recente articolo pubblicato nel 2022 sul prestigioso “Global Journal of Ecology” ( https://www.arpa.marche.it/notizie-2023/1104-melissopalinologia-i-segreti-del-miele)

 


Share by: