TUTTI ARPAM SILENO 2024

Attività per tutti

ASIMMETRIE IN ATMOSFERA CARATTERIZZAZIONE CHIMICA

DELLA QUALITA’ DELL’ARIA


A cura di Miriam Sileno

ARPA MARCHE


DOVE: Piazza del Popolo


QUANDO:

Domenica 20 Ottobre: 9.30 - 12.30 e 15.00 - 19.30

Non è necessaria prenotazione

Arpam, per conto della Regione Marche, gestisce la rete di monitoraggio della qualità dell’aria, attraverso 18 centraline e 2 laboratori mobili, dislocati in vari punti della Regione.


La normativa regolamenta le concentrazioni in aria ambiente degli inquinanti: biossido di zolfo (SO2), biossido di azoto (NO2), ossidi di azoto (NOX), monossido di carbonio (CO), particolato (PM10 e PM2.5), piombo (Pb), benzene (C6H6), oltre alle concentrazioni di ozono (O3) e ai livelli nel particolato PM10 di alcuni parametri, quali cadmio (Cd), nichel (Ni), arsenico (As), e Benzo(a)pirene (BaP).


Nelle stazioni di monitoraggio i livelli di concentrazione degli inquinanti vengono misurati in modo continuativo per tutti i giorni dell’anno e i dati rilevati sono disponibili sul sito web dell’Agenzia: https://aria.arpa.marche.it/Charts.aspx.


Il particolato presente in atmosfera è in co-esposizione con quello di origine biologica (pollini) ed è composto da una frazione inorganica ed una organica, di origine antropica (industrie, trasporti, combustione domestica, etc) o naturale (sabbie desertiche, ceneri vulcaniche..).


Miriam Sileno (CTP ARPA Marche), ingegnere ambientale. Dopo la laurea ha conseguito il dottorato di ricerca in “Ingegneria dei materiale delle acque e dei terreni” presso l’Università politecnica delle Marche. Ha svolto il lavoro di consulente ambientale e di istruttore direttivo tecnico in enti pubblici. Nel 2016 ha partecipato al Progetto Comunitario LIFE SEC ADAPT “Azioni per il clima e per l’adattamento ai cambiamenti climatici LIFE 2014-2020”. 

Dal 2018 lavora in ARPA Marche nell’unità operativa “Cento Regionale della Qualità dell’Aria” dove si occupa di monitoraggio e controllo della qualità dell’aria, attraverso la gestione della Rete Regionale della Qualità dell’Aria. Negli ultimi anni si occupa anche di molestie olfattive e modellistica atmosferica. Partecipa inoltre a diversi progetti PNC a cui ha aderito l’Agenzia. 


Share by: