Attività per tutti
György Darvas:
La simmetria come ponte
tra arte, scienza e filosofia
Simone Brasili
DOVE: Caffè Letterario
QUANDO:
Domenica 20 Ottobre, ore 16.00
Non è necessaria prenotazione
L'intervento rende omaggio allo scienziato e intellettuale ungherese György Darvas, illustrando il vasto corpo dei suoi scritti dedicati alla ricerca dell'essenza transdisciplinare della simmetria.
Darvas ha fondato l'International Society for the Interdisciplinary Study of Symmetry (ISIS-Symmetry) e la rivista Symmetry: Culture and Science, di cui oggi Simone Brasili è editore.
Con oltre 150 pubblicazioni, la sua vita e il suo lavoro hanno costruito ponti tra discipline apparentemente distanti, dimostrando come la simmetria sia il filo conduttore capace di unire arte, scienza e filosofia.
Simone Brasili, con una formazione in Fisica e un dottorato in Matematica, è docente di Matematica e Fisica, impegnato nella ricerca sulla didattica della matematica e nella formazione degli insegnanti. Autore di numerose pubblicazioni, partecipa attivamente all'organizzazione e alla presentazione in convegni internazionali. Dal 2022 è editore delle riviste Symmetry: Culture and Science e Athena Transactions in Mathematical and Physical Sciences. È inoltre membro dell'International Symmetry Association (ISA), dell'Advisory Board del New Ways of Mathematics Education for the Future Project e del comitato scientifico dell'International Conference on Education and New Developments